Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Astronomia: News, Topic dedicato alle news sull'astronomia e relativi commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2020, 13:33
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Sembra che tra 4 anni si ritorna sulla Luna....

 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2020, 14:09
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


Buono se come base di supporto per la missione Marte :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2020, 14:57
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


In un raro spettacolo del cielo, Giove e Saturno quasi si toccheranno per il solstizio d’inverno



E’ l’evento astronomico più atteso dell’anno e forse anche degli ultimi decenni. Guardando il cielo, in questi mesi, abbiamo visto Giove e Saturno avvicinarsi sempre di più ma il 21 dicembre, tra meno di una settimana, toccheranno l’apice dando luogo a una spettacolare congiunzione, la cosiddetta “Grande Congiuzione”.

Mai così vicini dal 1623, seppure solo apparentemente: i due giganti del Sistema solare si sfioreranni la sera del 21 dicembre, proprio nel giorno del solstizio d’inverno. Un evento che non si verifica da ben 400 anni. In realtà per ammirare la congiunzione tra questi due giganti del sistema solare solitamente attendiamo 20 anni ma quella del 2020 sarà una delle più vicine congiunzioni di sempre.

Anche se i pianeti non saranno affatto vicini l’uno all’altro, ovviamente, sembreranno un singolo puntino di luce brillante per chiunque guardi il cielo notturno. Quel giorno so troveranno rispettivamente a 886 milioni di chilometri e ben 1,619 miliardi di chilometri ma per noi che li osserviamo dalla Terra saranno davvero a tu per tu al punto da sembrare un unico astro.

La Congiunzione più prossima dai tempi di Galileo

L’ultima volta che accade erano ancora in vita Galileo e Keplero. Era il 1623 quando Giove e Saturno si sfiorarono fin quasi a sovrapporsi. Dopo quella di quest’anno, per ammirare le altre congiunzioni Giove-Saturno dovremo attendere il 31 ottobre 2040, il 7 aprile 206, il 15 marzo 2080 e il 18 settembre 2100 ma nessuna (se non quella del 2080) sarà più così vicina.

La congiunzione Giove – Saturno è il fenomeno celeste che guidò i Re Magi?

Secondo il Vangelo di Matteo, una stella cometa guidò i Magi apparsi dall’Oriente per adorare il Re dei Giudei. Da tempo gli scienziati si interrogano su questo fenomeno e per alcuni quella ammirata da Baldassarre, Gaspare e Melchiorre più di duemila anni fa potrebbe non essere stata una cometa.

“In nessun documento antico, infatti, è riportato il passaggio di un oggetto cometario nel periodo in cui nacque Gesù”

spiega l’Uai che fa riferimento alla possibilità che si trattasse invece di una congiunzione planetaria.

“Facendo riferimento al periodo fra l’8 a.C. e il 4 a.C. e considerando di essere degli osservatori situati in Oriente (in questo caso inteso come l’antica Mesopotamia, corrispondente grosso modo all’odierno Iraq), possiamo essere ricondotti ad un evento assai interessante che si verificò per ben tre volte nel corso dell’anno 7 a.C.: la congiunzione fra i pianeti Giove e Saturno fra le stelle che delineano la costellazione dei Pesci.”

Ecco la simulazione video di ciò che accadde nel 7 a.C.



Come ammirare la Grande Congiunzione Giove-Saturno

Prepariamoci al meglio. Nel corso di queste notti, i due pianeti saranno sempre più vicini e si potranno ammirare a sud-ovest. Il 21 dicembre, basterà guardare in quella direzione, poco dopo il tramonto del sole per notarli. Purtroppo la finestra di osservazione è ristretta. Potremo ammirarli tra le 17 e le 19, poi i due corpi celesti tramonteranno.

La mappa mostra il cielo alle 18 circa del 21 dicembre:

congiunzione-giove-saturno

Anche il cielo dà il benvenuto all’inverno regalandoci questo spettacolo unico.
fonte

Attached Image: 6666666666666

6666666666666

 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 14:02
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


insomma domani, ok :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2021, 20:34
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


Da non perdere! ;) :alienff:

Marte, Missione Perseverance: stasera la diretta TV dei “7 minuti di terrore”

Marte-696x428

Arriva oggi su Marte il rover della Nasa Perseverance. Ecco dove e a che ora potremo assistere in diretta all’ammartaggio del veicolo partito lo scorso 30 luglio.

Duecentotré giorni. Tanti ne sono trascorsi da quando il Perseverance, rover della missione Mars 2020, è stato lanciato nello spazio da Cape Canaveral. Da quella stessa striscia di terra in cui, nel 1969, partì l’Apollo 11, che portò l’uomo sulla luna per la prima volta nella storia.

Il Perseverance atterrerà proprio oggi nel cratere Jezero, portando su Marte apparecchiature sofisticate e avanzatissime che ci permetteranno, finalmente, di studiare la superficie del pianeta rosso. E lì resterà per un intero anno marziano, l’equivalente di due anni terrestri, per scovarne tutti i “segreti” più reconditi.

La missione si propone, naturalmente, di cercare tracce e prove che dimostrino che ci sia stata vita su Marte in passato. Il rover sarà a sua volta guidato da un elicottero-drone, ribattezzato Ingenuity. I primi test sulla superficie, nel corso dei quali si provvederà anche a raccogliere campioni di roccia, saranno avviati in primavera.

L’arrivo di Perseverance su Marte in diretta su Focus

Perseverance

Perseverance non se ne starà lì tutto solo. Da qualche parte, nell’immensità del misterioso e affascinante pianeta rosso, ci sono infatti altri veicoli e satelliti. L’orbiter Hope degli Emirati Arabi, ad esempio, ma anche la “squadra” di lander, orbiter e rover della Cina, che sono sbarcati su Marte già da un po’.

Lo spazio vi affascina e morite dalla voglia di saperne di più? Ci sono ottime notizie per voi. Sappiate infatti che stasera, su Focus, potrete gustarvi in esclusiva assoluta l’arrivo di Perseverance sul mitico pianeta rosso. L’evento dal titolo “In diretta da Marte – Missione Perseverance – Alla ricerca della vita” sarà trasmesso dalle 21 in poi sul canale 35 del digitale terrestre.

A condurre lo speciale sarà Luigi Bignami. Il programma è originale e autoprodotto e vanta, al suo interno, straordinari contenuti eccezionalmente concessi a Focus, l’unico in Italia a trasmettere l’evento, da Esa e Nasa. I riflettori saranno ovviamente puntati sugli ultimi 7 minuti della missione. I più cruciali, i più pericolosi. Il 58% delle missioni sinora organizzate si sono concluse al momento dell’atterraggio, proprio perché Marte è uno dei pianeti più inospitali e difficilmente accessibili di tutta la galassia. Col fiato sospeso e le dita incrociate potremo perciò seguire, in diretta, le varie fasi dello sbarco. E assistere, se tutto andrà bene, ad un ammartaggio destinato a passare alla storia.
fonte
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 13:28
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Speriamo che trovi qualche batterio marziano.....
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 21:21
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


CITAZIONE (GODZILLA_ @ 19/2/2021, 13:28) 
Speriamo che trovi qualche batterio marziano.....

Questo e' certo ;) :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2021, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


CITAZIONE (LCG STAFF @ 19/2/2021, 21:21) 
Questo e' certo ;) :alienff:

Ormai lo sanno tutti, che c'è vita in questa galassia e nell'Universo, e naturalmente siamo raramente visitati e osservati da lontano.
Speriamo che alla CIA non gli prenda di nuovo la malattia mentale stile anni 50-60-70-80 ecc, con il loro coverap patetico di merda, anche perchè se ne accorge persino un bambino della 5° elementare che c'è sotto qualcosa di super censurato e distorto dalla vera verità.
Perciò se ci sono ancora batteri o vermi fossilizzati, non romperessero i coglioni con una sterile censura ormai morta e controproducente che non porta da nessuna parte, ma solo al caos e la demenza mentale.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:47
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


Presumo batteri e forme di vita primordiale probabilmente anche nel sottosuolo, vediamo se Perseverance ci sapra' confermare la situazione :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2021, 17:21
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


Marte, da Perseverance il primo panorama in alta definizione

24bc504fe1aefec711d5a2ef7e443a19



Dal rover Perseverance della Nasa arriva il primo panorama di Marte in alta definizione e a 360 gradi, ottenuto combinando 142 singole scattate con la Mastcam-Z camera tre giorni dopo l'arrivo sul pianeta rosso. Tutte le immagini da cui è stata ottenuta la foto, pubblicata dalla Nasa, sono state riprese dal punto del cratere Jazero nel quale il rover si è posato al suolo, il 20 febbraio scorso.

L'immagine è la prima in alta definizione ed è stata costruita in modo da poterla esplorare con lo zoom fino a poter vedere dettagli con una risoluzione di 3-5 millimetri. La Mastcam-Z di Perserverance è simile a quella installata su Curiosity, il rover della Nasa arrivato su Marte dal 2012, ma più efficiente visto che ha anche lo zoom.
#
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2021, 23:31
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Wow...sai che novità.....hahahaha.... :naaa:
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2021, 20:27
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


LA SONDA OSIRIS-REX STA TORNANDO VERSO LA TERRA, PORTANDO PREZIOSI CAMPIONI DI ASTEROIDE

Di Giulio Marciello 12 Maggio 2021, Ore 15:45
La missione OSIRIS-REx è riuscita - lo scorso ottobre 2020 - a raccogliere campioni di roccia dall'asteroide Bennu. La sonda omonima, di recente, ha effettuato la manovra più importante della sua carriera, al fine di riportare il prezioso carico sulla Terra.

La missione si è rilevata un successo ben al di sopra delle aspettative, dal momento che OSIRIS-REx è riuscita a conservare una quantità di materiale sorprendente. Dopo le prime stime fatte a inizio 2021, adesso la NASA rileva che OSIRIS-REx porta con sé più di 60 grammi di asteroide, completamente intatti e puri, pronti per essere analizzati nei nostri avanzati laboratori sulla Terra.

Il mese scorso la sonda della NASA ha effettuato un ultimo controllo sull'asteroide Bennu prima di potersi immettere - finalmente- nel lungo viaggio di ritorno verso casa. Il 10 maggio, grazie ad un comunicato ufficiale rilasciato dall'Agenzia Spaziale statunitense, OSIRIS-REx ha effettuato la sua accelerazione più importante, quella che l'ha immessa in viaggio verso la Terra.

Il veicolo ha acceso i suoi motori principali per sette minuti, permettendo ad OSIRIS-REx di arrivare nei pressi del nostro pianeta in circa due anni e mezzo. Non sarà un volo "diretto", da punto a punto, ma occorreranno diversi fly-by del Sole e di Venere, al fine di agganciare correttamente l'orbita terrestre.

Se tutto andrà come previsto, la capsula contenente i campioni si distaccherà dal modulo di ritorno della sonda e si paracaduterà nel deserto occidentale dello Utah il 23 settembre 2023, dove ci saranno gli scienziati della NASA già pronti per conservarla e portare i campioni al sicuro.

Sarà la prima volta che potremo studiare negli avanzati laboratori terrestri del materiale proveniente da un "asteroide Apollo", e speriamo che possa dare nuovi indizi sull'origine del Sistema Solare. Ma cosa ne sarà poi di OSIRIS-REx, una volta ultimata la sua missione principale? Ancora non è certo, ma è probabile che la sua missione verrà estesa come accaduto per la sonda cinese Chang'e 5.
FONTE:NASA
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2021, 13:23
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Bene, sono curioso di sapere stavolta quale idiozie sparano :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2021, 11:44
Avatar

Founder
♦♦♦

Group:
Administrator
Posts:
142

Status:
| Ghost |


Insolito boom di parti stellari simultanei in 36 galassie nane

924afcae0578eca12b72202f195c6a58

Boom di nascite di stelle in contemporanea in 36 diverse galassie nane, a più di un milione di anni luce di distanza l’una dall’altra. È quanto emerge dallo studio pubblicato sull’Astrophysical Journal dai ricercatori della Rutgers University americana, coordinati da Charlotte Olsen. La scoperta sorprende gli astronomi, perché sfida le attuali teorie sull’evoluzione delle galassie, che agirebbero come se fossero in qualche modo collegate.

Secondo gli autori dello studio, infatti, “ben 13 milioni di anni luce separano le galassie più lontane di questo gruppo di 36”. Secondo gli esperti, quindi, è molto insolita questa concomitanza di parti stellari.

Gli astronomi stanno, adesso, cercando di trovare una possibile connessione nell’evoluzione di queste galassie. Secondo Olsen e colleghi, infatti, è come se si fossero messe d’accordo, attraverso un invisibile social network intergalattico, influenzandosi a vicenda. “Sembra che queste galassie stiano rispondendo allo stesso modo a un cambiamento su larga scala del loro ambiente circostante, che pare abbia stimolato un generale baby boom stellare”, spiega Olsen.

Per mettere a confronto le storie evolutive delle 36 galassie, gli astronomi hanno studiato la luce delle singole stelle al loro interno e quella emessa dalle intere galassie. Per Eric Gawiser, della Rutgers University, tra gli autori dello studio, “l’impatto di questa scoperta non è ancora chiaro.

Resta da capire quanto occorrerà modificare i nostri attuali modelli di crescita per rendere conto di questo risultato sorprendente”, conclude. Maggiori informazioni potrà fornirli il successore del telescopio Hubble, il James Webb Space Telescope, frutto di una collaborazione tra Nasa, Agenzia spaziale europea (Esa) e Agenzia spaziale canadese (Csa), il cui lancio è in programma alla fine di ottobre del 2021.
*ansa*
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2021, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Finalmente è una realtà, aspetto il James Webb Space Telescope, ci dirà molte cose, ma anche il 40 metri terrestre tra due anni.
É bello vedere che nascono molte stelle in un gruppo di galassie.
 
Web  Top
271 replies since 15/3/2007, 14:02   3470 views
  Share