Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Microsoft: un solo Windows per tutti i dispositivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2014, 19:27
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Windows cambia marcia: un solo sistema operativo per pc, smartphone, tablet

L’annuncio, dopo tante indiscrezioni, è dell’amministratore delegato Satya Nadella: “La prossima versione sarà fatta per schermi di tutte le dimensioni”. Diventa unico e integrato anche il mercato delle app

wmO7gKQ
Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft

La strada è passata per una dolorosa fusione con Nokia, che costerà il posto – è notizia di questi giorni – a ben 18mila dipendenti. Ma forse è anche la strada giusta, quella che porterà Microsoft a cambiare passo. E a fare di Windows il primo grande sistema operativo davvero integrato: uno solo, uguale per pc, smartphone, tablet. L’indiscrezione non è più solo un’indiscrezione, perché martedì ne ha dato conferma inequivocabile l’amministratore delegato Satya Nadella: “Semplificheremo la prossima versione di Windows, da tre sistemi operativi ad un sistema operativo integrato e unico, per schermi di tutte le dimensioni”.

Più app per tutti
La novità è chiamata a distinguere Microsoft dai suoi grandi rivali. Apple ha infatti sempre puntato su due piattaforme diverse: iOs per dispositivi mobili e Mac Os X per computer e notebook. Android è solo per smartphone e tablet. E le più popolari distribuzioni di Linux, come Ubuntu, restano ai margini del mercato mobile. Ma nelle intenzioni di Nadella e i suoi, c’è un salto di qualità anche per quanto riguarda il mercato delle app. È l’altro grande annuncio dato dall’ad Microsoft: come il nuovo Windows, saranno unici anche il mercato delle app e la piattaforma per svilupparle. Un passo che potrebbe incoraggiare i programmatori e servire per ampliare il numero di applicazioni per Windows Phone, storico tasto dolente rispetto ad Android e iOs.

La novità da aprile 2015?
Della rivoluzione, in effetti, si parlava da tempo. Fin da gennaio tutto lasciava pensare che Windows 9 avrebbe portato non solo qualche ritocco rispetto alla versione attuale, ma proprio un cambio di filosofia. La data per oltrepassare questa fatidica soglia (in inglese “threshold”, proprio come il nome dato al progetto su Windows 9) è così fissata: aprile 2015. All’appuntamento potrebbe esserci anche il caro vecchio tasto “start”, che riapparirà su Windows il 12 agosto prossimo, con il secondo aggiornamento della versione 8.1.

Un po’ di conti
La cornice per l’annuncio sul nuovo Windows è stata la conferenza sui risultati economici di Microsoft nel Q4 dell’anno fiscale 2014, quindi tra aprile e giugno scorsi. Una trimestrale senza sorprese, con un incremento nel giro d’affari del 18 per cento rispetto a un anno fa – da 19,89 a 23,38 miliardi di dollari – e però l’effetto Nokia a pesare sui ricavi netti, che passano da 4,97 a 4,61 miliardi. Nel periodo, Microsoft ha venduto 5,8 milioni di smartphone Lumia, 30,3 milioni di cellulari non-Lumia e 1,1 milioni di Xbox. Nell’ombra restano invece i dati esatti sulle vendite dei tablet Surface, che – comunque – hanno generato introiti per 409 milioni di dollari.

Fonte della news, lastampa.it ;)
 
Web Contacts  Top
0 replies since 24/7/2014, 19:27   39 views
  Share