Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Giger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2014, 20:51
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Muore a 74 anni HR Giger, creatore di Alien :(

Questa è una notizia che ci dispiace molto dare: all'età di 74 anni, in seguito alle conseguenze di una caduta, è morto l'artista svizzero Hans Ruedi Giger, meglio noto come HR Giger. A lui si deve il design delle creature di Alien, per il quale vinse l'Oscar nel 1980. A dare la notizia della sua scomparsa ieri pomeriggio in ospedale, dove era ricoverato, è stata la televisione svizzera SRF.

Nato nel 1940, Giger si trasferì a 22 anni a Zurigo per studiare architettura e design industriale ma dopo la laurea si concentrò unicamente sull'arte.

L'ispirazione per Alien deriva dal suo lavoro sull'opera di H. P. Lovecraft, Necronomicon. In particolare una di queste opere, Necronom IV, è quella da cui è nato l'alieno cosiddetto xenomorfo del film.
Nel 1979, Ridley Scott così commentava il suo primo incontro con l'opera di Giger: “Gli ho dato un'occhiata e non sono mai stato più sicuro di qualcosa in vita mia”.

Così invece l'artista sul look dell'alieno: “nel primo design dell'alieno, lui aveva grandi occhi neri. Ma qualcuno mi disse che somigliava troppo a un Hell's Angel, tutto in nero con occhialoni neri. Allora pensai che sarebbe stato ancora più spaventoso se non avesse avuto occhi. Li abbiamo fatti ciechi! Così, quando la macchina da presa si avvicina, si vedono solo i buchi nel cranio e questo fa davvero paura. Perché anche senza occhi lui sa esattamente dove sono le sue vittime, e attacca direttamente, all'improvviso, infallibilmente. Come l'attacco di un serpente”.

Giger progettò anche la nave abbandonata, le uova aliene e i celebri facehuggers, che si attaccano al volto del malcapitato per deporvi le uova, nonché lo xenomorfo che squarcia il ventre del povero John Hurt, e lo Space Jockey al centro di Prometheus. Tra gli altri film a cui l'artista ha collaborato citiamo Poltergeist II, Alien 3 e Species.
Ma è Alien l'imperitura testimonianza di un genio così attratto dalla materia oscura da rendere indimenticabili i terrori fantastici che tanto ci affascinano. Dal 1998, in Svizzera, c'è un museo di Giger, che oltre alle sue creazioni include la sua collezione di quadri, tra cui - e non ci stupisce - molte opere di un altro geniale visionario come Salvador Dalì.

www.comingsoon.it/News/?source=cinema&key=32850

alien
2846442-swiss_arf
big_chap_alien-01-big_1248969137
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:13
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Mi spiace :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Che devo dire....quando una persona muore, è difficile trovare le parole, lui si è spento le parole sono spente...
Un genio eterno, sarà sempre ricordato da tutti sia nel mondo dell'arte che nel mondo del cinema, indimenticabile, grande maestro visionario che ha fatto scuola a molti artisti.
Il primo film l'ho visto a 17 anni al cinema, fu impressionante e allo stesso tempo mi faceva sognare un ramo dell'astronomia ancora più evoluto, l'astronautica, tra cui un astronautica commerciale e turistica, il futuro.
Sotto qualche aspetto Alien è forse il mio film di fantascienza preferito, ma non amo quel film per la sua violenza, ma per tutto ciò che c'è intorno alla trama, sicuramente l'aspetto più affascinante della fantascienza, lo spazio siderale, l'universo, il viaggiatore cosmico.

RIP GIGER.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2014, 06:43
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


Daccordissimo con le tue parole Godz, un grande professionista con una fantasia di tutto rispetto, un "ministro" della fantascienza che ha saputo entusiasmare milioni di appassionati del genere e non.
Il secondo capitolo: Alien 2 "scontro finale" rimane il mio preferito (lo avro' visto 10 volte) diretto splendidamente da James Cameron e a mio avviso con la migliore interpretazione di Sigourney Weaver.

R.I.P.
 
Web Contacts  Top
Raidermaniac.
view post Posted on 17/2/2015, 19:28




Grande perdita quella di Giger, spesso si abusa del termine GENIO, ma per quest'artista la definizione è anche troppo limitativa. Fortunatamente ci rimane la sua arte, la sua visione personalissima e straniante del mondo, le sue creature bio-meccaniche, i suoi dipinti, le sue sculture. Senza alcun dubbio uno degli artisti figurativi più influenti del secolo scorso, unico ed irripetibile poeta oscuro e visionario.

Recentemente ho acquistato questo volume che racchiude le illustrazioni di moltissime sue opere, nonché la sua biografia dettagliata, un libro che consiglio vivamente di recuperare a chi si è sempre sentito affascinato dalla sua arte e voglia approfondire la sua conoscenza sul grande maestro svizzero.

HR-Giger-Taschen-01
 
Top
4 replies since 15/5/2014, 20:51   73 views
  Share