Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Grande attesa per l'eclissi di sole del secolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2015, 14:26
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


Grande attesa per l'eclissi di sole del secolo, venerdì 20 Marzo in Italia sarà quasi buio totale

Venerdì l'eclissi parziale, ma per il Sole nero bisognerà attendere il 2081


solar eclipse March 20, 2015

Quasi ci siamo, mancano pochi giorni al grande evento naturale. Di quelli che lasciano con il fiato sospeso. Da sempre, nella storia dell'umanità, un'eclissi è un momento magico: una volta inspiegabile, oggi scientificamente comprensibile. Ma sempre magico sarà. Il 20 marzo - venerdì prossimo - è una data che gli appassionati di astronomia, e non solo, devono segnarsi sul calendario: ci sarà infatti un'eclissi totale di Sole, di quelle come non se ne vedono da tempo, In Italia, alle nostre latitudini, la sovrapposizione della Luna al Sole sarà superiore al 50%, con punte del 70%, quindi le ombre avvolgeranno bene la nostra Penisola. Il "bacio" tra Sole e Luna inizierà alle 10,31 a Roma, pochi secondi dopo anche a Milano, e durerà complessivamente un'ora.
Una falce di sole, e non di Luna. Questo sarà il fenomeno astronomico che si materializzerà davanti ai nostri occhi rivolti all'insù. La Luna oscurerà il Sole per qualche minuto e nel nord dell’Europa l’eclissi del secolo, come qualcuno l’ha battezzata, sarà totale: nelle remote isole Svalbard l'astro scomparirà del tutto per lunghissimi secondi. La prossima eclissi con valori così elevati la potremo seguire soltanto nel 2026 e il buio totale sarà in Islanda. Ma per un'eclissi totale visibile in Italia bisognerà attendere il 2081.

GLI ORARI:
L’eclissi di venerdì sarà di mattina, con un orario di inizio leggermente diverso a seconda della località da cui la si osserva: inizierà prima in Sardegna, alle 9:16 se ci si trova a Cagliari, poi a Roma (9:23), a Milano (9:24), a Napoli (9:25) e a Lecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento si avrà dopo circa un’ora dall’inizio dell’eclissi, che si concluderà poi intorno alle 11:45. Molti dettagli in più per gli amanti di questi fenomeni è possibile trovarli sul sito The Virtual Telescope
www.virtualtelescope.eu/webtv/
oppure sul sito della Nasa
http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEgoogle/SEgo...r20Tgoogle.html

GLI EVENTI: Grande mobilitazione per l'evento di venerdì per seguire lo spettacolo in compagnia di astrofili armatì di telescopi e in completa sicurezza. Decine i Sun Party organizzati dall'Unione Astrofili Italiana (Uai), dalla Sicilia al Piemonte: la lista completa è sul sito web della rete astrofili. Anche l'Esa punterà gli occhi al Sole con i minisatelliti Proba che riprenderanno l'eclissi da 800 chilometri di altezza. Le immagini verranno trasmesse a Terra nella sede di Noordwijk nei Paesi Bassi che rimarrà aperta al pubblico.

LE PREVISIONI METEO: Ottime notizie per tutt’Italia e gran parte d’Europa. Venerdì l’attesissima eclissi solare che incanterà milioni di persone troverà condizioni meteo favorevoli all’osservazione su gran parte d’Italia. Dopo la brusca ondata di maltempo iniziata ieri e che perdurerà fino a mercoledì, sull’Italia dovremmo vivere una breve tregua e proprio in concomitanza con l’eclissi solare avremo una giornata di bel tempo, soprattutto una mattinata senza nubi e precipitazioni in modo particolare al centro e al sud, dove sarà possibile ammirare l’eclissi nel suo spettacolo. In bilico, invece, la possibile osservazione al nord, dove potranno esserci più nubi e forse anche delle precipitazioni.

COME OSSERVARLA: «Un evento da non perdere - spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e coordinatore scientifico del Planetario di Roma, che trasmetterà l'evento anche in diretta streaming - anche perchè non è molto frequente. Per vedere poi anche dall'Italia la prossima eclisse, che comunque avrà una copertura inferiore a questa, bisognerà aspettare fino al 2022». Le altre eclissi parziali, che si sono viste negli ultimi anni del nostro Paese, sono quelle del gennaio 2011 e dell'agosto 1999.
«Attenzione però - conclude Masi - un'eclissi del genere non può essere osservata a occhio nudo o con dei normali occhiali da sole. Bisogna dotarsi o di occhialini specifici, acquistabili a poco prezzo nei negozi di materiale astronomico, o guardarla attraverso la proiezione indiretta di un telescopio, dotato di appositi filtri. Diversamente si rischiano seri danni alla retina».
Chi invece volesse godersi lo spettacolo di un'eclissi totale dovrà raggiungere le isole Svalbard o Faroer, ma pare che già da settembre non ci sia più un posto letto libero.

GLI EFFETTI: Per evitare squilibri nella produzione di energia durante l'eclissi di Sole, Terna ha disposto il distacco per 24 ore di tutti gli impianti eolici e fotovoltaici da 100 o più kW. In mattinata, venerdì, e per circa due ore ci sarà un'eclissi parziale di sole e l'Entso-E, la Rete Europea che unisce 41 gestori di rete in 34 paesi, ha previsto in Italia una riduzione del 21% della produzione nel momento di massimo oscuramento e del 50% in Germania per un totale di circa 34 GW. Nel rapporto stilato il mese scorso all'agenzia europea si legge che la velocità del calo di produzione potrà superare i 400 MW al minuto, mentre la ripresa sarà ancora più rapida, fino a 700 MW al minuto.

LA STORIA:
Un'eclissi solare particolarmente famosa fu quella che si verificò il 29 maggio 1919 in Africa, osservata da una spedizione di due gruppi di astronomi britannici. Un gruppo, guidato dall'astrofisico inglese Arthur Eddington, documentò l'evento scattando fotografie su 16 lastre, di cui, in seguito allo sviluppo, soltanto due si rivelarono utilizzabili. Misurando attentamente la posizione delle stelle vicine al disco solare eclissato (del gruppo delle Iadi) fu possibile rilevare uno spostamento medio di 1,6 secondi d'arco rispetto alla loro posizione normale, valore molto simile a quello previsto di 1,75 secondi d'arco. Il fenomeno che giustificava tale spostamento era la deflessione della luce che attraversa un campo gravitazionale. Queste misure costituirono la prima conferma sperimentale (entro gli errori di misurazione) di uno degli effetti previsti dalla teoria della relatività generale pubblicata tre anni prima da Albert Einstein.
fonte: ilmessaggero.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 20:01
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Ho letto la notizia sul nostro settimanale della zona, credo che anche qui in Piemonte si potrà vedere, ne sono parecchio incuriosita :woot: Grazie per il topic :08-:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 22:36
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


CITAZIONE (Lory 78R @ 18/3/2015, 20:01) 
Ho letto la notizia sul nostro settimanale della zona, credo che anche qui in Piemonte si potrà vedere, ne sono parecchio incuriosita :woot: Grazie per il topic :08-:

Infatti è solo curiosità, astronomicamente non è un evento interessante :)
É interessante nel caso di stelle esterne, un occultazione significa che un esopianeta copre parzialmente la stella, perciò viene localizzato un nuovo esopianeta.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 22:46

Senior Member
♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
12,827

Status:
| Ghost |


Mah.....io sono curiosa di vederla :sisi: sicuramente nel 2081 sarò in un altro mondo......uffa però!
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 10:08
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


In questo momento il Sole e' gia' coperto quasi al 50% ...attenzione alle retine, guardatelo con i dovuti filtri :B):
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2015, 20:03
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Io ho visto le nuvole <_< gran bell'eclissi davvero, ma non importa, oggi il brutto tempo non mi ha guastato di certo la giornata, anzi :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2015, 20:16
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Eclissi parziale, ma per chi non sa niente è qualcosa che stimola la fantasia.
Eclissi totale molte persone a digiuno di Astronomia hanno quasi una paura primordiale.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2015, 20:50
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Un po di licenza poetica, in questa giornata concedetemela :wub:

CITAZIONE
Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi.
Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell’alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dei hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l’amore.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2015, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


CITAZIONE (Lory 78R @ 20/3/2015, 20:50) 
Un po di licenza poetica, in questa giornata concedetemela :wub:

CITAZIONE
Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi.
Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell’alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dei hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l’amore.

Eh....carina sta vecchia leggenda.
 
Web  Top
Raidermaniac.
view post Posted on 22/3/2015, 11:37




Io ho avuto un eclisse di sonno
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 22:03
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


CITAZIONE (Raidermaniac. @ 22/3/2015, 11:37) 
Io ho avuto un eclisse di sonno

Preoccupante direi... :lol:
 
Web Contacts  Top
10 replies since 18/3/2015, 14:26   86 views
  Share