Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

De Gregori celebra 40 anni di Rimmel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2015, 20:32
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Francesco De Gregori festeggia i 40 anni di “Rimmel” con un concerto all’Arena di Verona

Sul palco ci saranno anche Giuliano Sangiorgi, Malika Ayane, Elisa, Caparezza e Fedez

JmZXnlC

Prendere un classico della propria discografia e risuonarlo dal vivo, molti anni dopo la sua uscita. Tanti lo hanno già fatto, adesso è il turno di Francesco De Gregori che, il 22 settembre all’Arena di Verona proporrà la versione 2015 di Rimmel, capolavoro immortale pubblicato quarant’anni fa. Sul palco con il «Degre» saliranno diversi ospiti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Malika Ayane, Elisa e il fisarmonicista Ambrogio Sparagna, già suo collaboratore, ma anche figure che paiono ben più distanti come Caparezza e Fedez. E già vien da chiedersi: come suonerà Rimmel in chiave rap? Quale traccia verrà “sporcata” da inedite rime metropolitane?

Entusiasta (e dagli torto) è il frontman dei Negramaro: «A volte capita di sognare ad occhi aperti. Altre ci si sveglia e quel sogno non è ancora finito, come in questo caso, unico e straordinario: canterò con Francesco De Gregori all’Arena di Verona. Tutta la musica della mia vita - ha detto Sangiorgi -, i miei ricordi, i miei ideali in un incontro solo. So già che Francesco mi risponderà ad arte: “Guarda che non sono io il tuo sogno!” E invece sì! E vi prego, ditegli di non svegliarmi!!!».

Chi da anni segue i concerti di De Gregori, sa che gli piace riarrangiare e reinterpretare i suoi classici, perché ritiene che la canzone non sia un’opera intoccabile come un quadro. E allora della stessa canzone ci sono più versioni: opera viva che cambia nel tempo. Esempio più recente ne è Vivavoce, il doppio album (due volte disco di platino), in cui sono le versioni “riviste e corrette” di un bel numero di suoi classici (ventotto, per la precisione): da La donna cannone a La leva calcistica della classe ’68, passando per Caterina, La storia e Renoir. Un disco che ha spiazzato più di qualche fan e in cui già è presente una collaborazione come quella con Ligabue per Alice.

Ora tocca a Rimmel, uno di quei dischi che è quasi vietato non avere nella propria collezione, uno di quei dischi che sembrano essere stati realizzati in uno stato di grazia raro. Scorrere la tracklist è esercizio che tocca il cuore: Rimmel, Pezzi di vetro, Il signor Hood, Pablo e Buonanotte fiorellino a comporre quello che in epoca di long playing era il Lato A; Le storie di ieri, Quattro cani, Piccola mela, e Piano bar a chiudere il disco. Come suoneranno nella versione 2015? Per saperlo, l’appuntamento è a Verona, per un unico concerto: appuntamento verosimilmente imperdibile per i fan di Francesco De Gregori, anche perché accanto alle 9 tracce “rimmeliane” non mancheranno altri grandi successi del «Principe».

I biglietti per Rimmel2015 sono disponibili in prevendita su ticketone.it e nei punti vendita TicketOne e Unicredit.

Fonte lastampa.it

Amo De Gregori e "Rimmel" che ripropongo ben volentieri qui :wub:

Video
 
Web Contacts  Top
0 replies since 4/5/2015, 20:32   100 views
  Share