Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

È morto Pino Daniele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 08:07
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


È morto Pino Daniele

Il 59enne cantautore napoletano stroncato da un infarto

adAj9sc

È morto Pino Daniele. Il cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo, è stato colpito nella notte da un infarto mentre si trovava nella sua casa di campagna in Toscana. La sua vita «era appesa a un filo e lui lo sapeva bene. Ogni giorno era un giorno di vita in più guadagnato». Sono le parole del cardiologo che aveva in cura il cantante, Achille Gaspardone, che esprime «grandissima tristezza», pur sottolineando che «purtroppo, la fine era nell’evoluzione stessa della malattia» dell’artista.

La chiamata al 118 e la decisione del viaggio in auto a Roma
L’artista ha accusato un malore ieri sera mentre si trovava nella sua casa toscana, un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano e Orbetello (Grosseto), in Maremma. Intorno alle 21.15 è stato anche chiamato il 118 che, spiega la Asl di Grosseto, ha inviato un’ambulanza con un medico che però, prima di arrivare, è stata fermata quando si trovava non lontano dall’abitazione. Il cantautore ha infatti chiesto alla compagna di farsi portare in auto all’Ospedale S. Eugenio di Roma, lì lavora il suo cardiologo di fiducia. Un tragitto lungo circa 120 chilometri. Pino Daniele «è giunto cadavere al Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Eugenio di Roma» ha detto il medico, Achille Gaspardoni, Direttore UOC di Cardiologia . «Sono state fatte tutte le manovre di rianimazione - ha aggiunto - ma era già morto».

In cura da 27 anni , tutti i fratelli cardiopatici
Pino Daniele, ha spiegato Gaspardone, «aveva una gravissima malattia alle coronarie da 27 anni, una patologia che era stata trattata e che era stata potuta “portare avanti” grazie ad interventi di angioplastica». All’artista, precisa il suo cardiologo, «erano state effettuati ben 4 interventi di angioplastica negli anni». Purtroppo, ha affermato, la fine «non è stata una sorpresa, ma proprio grazie agli interventi e procedure effettuati ha potuto vivere fino alla soglia dei sessanta anni». «Ho sentito Pino qualche giorno fa, dopo Capodanno, stava bene». A dirlo è Carmine, uno dei fratelli del cantautore. «Purtroppo in famiglia siamo sei fratelli, tutti cardiopatici - ha aggiunto l’uomo, davanti all’obitorio del S.Eugenio - Pino voleva farsi visitare dal suo cardiologo di fiducia, il primario di questo ospedale, un amico».

La notizia sul web
A dare per primo la notizia è stato Eros Ramazzotti che ha scritto un messaggio all’alba sul suo profilo Instagram: «Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo - scrive alle 2.08 di questa mattina il cantante di “Terra Promessa” -. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo...». Dopo l’annuncio del cantautore romano, sono arrivate anche le conferme di altri protagonisti del mondo della canzone come i Negramaro (“Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più... una notte senza fine”), Fiorella Mannoia (“Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”) e Laura Pausini (“Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. Sono molto scossa, immobile nel letto...”) che hanno condiviso il loro dolore su Twitter e Facebook.

Commuove il suo l’ultimo Tweet, pubblicato tre giorni fa: la scritta «Back home? In viaggio per casa», accompagnata con una foto in bianco e nero della strada.

I funerali mercoledì a Roma
«Abbiamo scelto Roma perché noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perché è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico». A parlare è Sara, figlia di Pino Daniele, fuori dall’obitorio dell’ospedale S.Eugenio, dove il cantautore napoletano è deceduto. «Siamo sicuri che papà vorrebbe che chiunque avesse la possibilità di dargli l’ultimo saluto» ha concluso la ragazza.

Lutto cittadino e non solo per Napoli
«Sono sconvolto: quest’anno abbiamo ricordato i vent’anni dalla scomparsa di Massimo Troisi e ora anche la perdita di Pino è incolmabile». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Non basta il lutto cittadino - ha annunciato - metteremo a punto, con la Giunta, iniziative importanti, grandi e originali perché lui è unico. Fermo qualcosa di adeguato alla sua grandezza». «Pino è in tutti noi - ha concluso il primo cittadino di Napoli - è amato da tutti i napoletani, al di là delle scelte di vita che poi ha fatto. Da adolescente ho incontrato la sua musica e me ne sono innamorato immediatamente. Ha fatto conoscere la Napoli essenziale, ha interpretato Napoli in modo profondo; anche la volontà di rimettere insieme i vecchi amici l’ho trovata straordinaria. L’ho conosciuto personalmente e ho trovato bellissima la volontà di far suonare giovani artisti emergenti».

Intanto sulla Rete si sta organizzando un flashmob in piazza del Plebiscito a Napoli per ricordare Pino Daniele. L’invito corre sui social network e l’evento creato su Facebook ha ricevuto in pochi minuti oltre duemila adesioni, ma gli «invitati» al momento sono già più di 40mila. L’appuntamento è per martedì sera alle 20,45 e tra le adesioni si registra quella del vice sindaco di Napoli Tommaso Sodano. «Flash mob per Pino» il nome dell’evento, che gli organizzatori invitano a condividere per «cantare tutti assieme Napul’è. Tutta Napoli saluta Pino Daniele».

Fonte lastampa.it

Terribile, dopo Mango anche Pino Daniele e per un infarto anche lui :cry:





EDIT: post editato per aggiunta di ulteriori informazioni

Edited by Lory 78R - 5/1/2015, 16:28
 
Web Contacts  Top
0 replies since 5/1/2015, 08:07   47 views
  Share