Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Panarea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2015, 17:36
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Piccola grande Panarea

La meno estesa delle Isole Eolie, è un vero paradiso lambito da acque limpide e punteggiato di locali dove fare le ore piccole

uIMWXmo

Sarà anche la più piccola delle Eolie ma è una grande sorpresa per chiunque approdi sulle sue coste per la prima volta. Non è un caso se Panarea, infatti, ogni anno attira migliaia di visitatori e viene, spesso, considerata l'isola dei vip. Le sue coste frastagliate che si alternano a spiagge magnifiche e confortevoli, gli scorci pittoreschi creati dalle strette viuzze che si intrecciano l'una con l'altra, le testimonianze storiche di epoche lontane ed una vita notturna frizzante e vivace la rendono la meta perfetta per ogni tipo di viaggiatore, dagli amanti della natura e dei paesaggi agli appassionati di storia sino a chi desidera immergersi o fare le ore piccole a suon di drink vista mare.

Preziosa perla incastonata nelle limpide acque del Mar Tirreno, Panarea è una piccola frazione del comune di Lipari ed è a sua volta suddivisa in tre differenti centri abitati, San Pietro, punto di approdo principale, Ditella e Drauto. La costa è un susseguirsi di magnifiche insenature ma anche di testimonianze delle civiltà del passato che nel corso dei secoli si sono succedute sul suo territorio apprezzandone la posizione strategica. Le tracce più antiche della presenza dell'uomo sull'isola risalgono alla preistoria e possono essere ammirate osservando le vestigia dell'antico villaggio di Capo Milazzese che rappresenta i sito archeologico più importante di Panarea. Più recenti, ma non meno interessanti, la piccola chiesa di San Pietro e quella dell'Assunta situate in una posizione spettacolare con una vista mozzafiato sulle sfumature trasparenti del Mar Tirreno.

Ed è, infatti, proprio il mare la più grande attrazione di questa meraviglia siciliana. E non è un caso, infatti, che ai poco più di 200 residenti della stagione invernale di estate si aggiungano migliaia di turisti. Le acque limpide e azzurre che lambiscono la costa esercitano, infatti, un'attrazione irresistibile e rappresentano un vero e proprio patrimonio di Panarea, tanto che sono diventate oggetto di tutela e salvaguardia mediante l'istituzione della Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori che protegge il piccolo arcipelago formato dall'isola e dai piccoli isolotti circostanti, autentico paradiso per gli amanti delle immersioni. Per chi, invece, preferisce semplicemente concedersi una piacevole nuotata e qualche ora di tintarella, l'appuntamento è sulle splendide spiagge facilmente raggiungibili anche a piedi dal centro paese. E anche per gli amanti degli scogli non c'è che l'imbarazzo della scelta tra le tranquille insenature che interrompono la suggestiva costa frastagliata. Da non perdere, tra i lidi più belli, le spiagge sabbiose delle isole di Basiluzzo e Lisca Bianca e quelle di Cala Junco, nei pressi del villaggio preistorico di Punta Milazzese, la più amata dell'isola per la sua forma simile ad uno spettacolare anfiteatro, quella della Calcara, sul versante nord dell'isola, e la bella Cala degli Zimmari, dalla magnifica sabbia rossa.

E quando il sole comincia a nascondersi dietro la linea dell'orizzonte, l'appuntamento è nelle comode camere dei numerosi alloggi che punteggiano l'isola, tra cui caratteristici hotel come l'Oasi (www.hoteloasipanarea.com – Tel. 090.983338), nei numerosi stabilimenti balneari che di notte si trasformano in vivaci discoteche in riva al mare, e nei locali aperti fino all'alba dove concedersi divertenti nottate tra drink e musica, come la leggendaria discoteca Raya (https://it-it.facebook.com/pages/Discoteca...244678108886462), una delle più amate dai vip.

Fonte Lastampa.it :)
 
Web Contacts  Top
0 replies since 1/8/2015, 17:36   94 views
  Share