Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Forte di Exilles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2015, 20:37
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Forte di Exilles, uno dei monumenti più antichi della Valle Susa

La rocca fortificata di Exilles vanta una storia antica e presenta una struttura complessa dal fascino particolare

I7ksUvK

Nella parte occidentale del Piemonte si adagia la Valle Susa, un territorio unico grazie alla sua storia millenaria e al suo grande patrimonio di arte e cultura arricchito dalle bellezze naturalistiche e dalle tradizioni gastronomiche capaci di accontentare qualsiasi visitatore. Uno dei monumenti più antichi della zona è il Forte di Exilles, che si erge nel comune omonimo in provincia di Torino. Si tratta di uno dei più importanti sistemi difensivi della regione, ubicato com’è al centro di una strettoia, impedendo cosi l’accesso agli eserciti nemici sia dall’alta valle che dal fondovalle.

Venne impiegato sia dai Savoia che dai francesi, a fasi alterne, e sebbene le sue origini siano ancora incerte pare che nel 1155 esistesse già, sotto il controllo dei conti d’Albon. E’ un raro esempio di quello che si chiama castello di strada, con la struttura difensiva articolata in più circuiti murati a difesa del nucleo interno e da una barriera esterna. Il Seicento lo vede modificato nel suo assetto, da vecchio castello a fortezza bastionata, e leggenda vuole che le sue mura ospitarono il misterioso personaggio della Maschera di Ferro, tra il 1681 e il 1687. Durante il Settecento, invece, fu raso al suolo e ricostruito con la formazione di corpi indipendenti ed in progressione difensiva. Venne poi abbandonato l’8 settembre del 1943 per essere restituito al pubblico nel 2000.

Oggi si presenta al visitatore con la sua articolata possibilità di visita caratterizzata da allestimenti scenici di grande impatto emotivo ideati dall'artista Richi Ferrero. E’ costituito da due aree museali permanenti dedicate agli Alpini, gli ultimi abitanti del forte, e alla storia millenaria dell'insediamento fortificato. Ci sono inoltre due percorsi che accompagnano alla scoperta del monumento che, simbolo di equilibrio fra tradizione e modernità, si impone nel contesto paesaggistico come le antiche rocche fortificate. La sua suggestiva architettura fa spesso da scenografia ad un ricco calendario di appuntamenti, soprattutto durante il periodo estivo in cui musica, arte, cinema e letteratura si uniscono alla storia.

Fonte Lastampa.it

Ulteriori informazioni sono consultabili su Wikipedia a questo LINK

Io l'avevo visitato esternamente qualche anno fa ed è una vera bellezza, se amate i castelli e queste fortezze Exilles fa per voi! :08-:

Fm9FK4Q
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2015, 21:12
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Castello strano, sembra quasi uno stile cinese.
 
Web  Top
1 replies since 25/10/2015, 20:37   40 views
  Share