Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Pokémon Go

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2016, 20:31
Avatar

La mia felicitŕ sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Pokémon GO

Pok%C3%A9mon-GO-banner-scheda

Sviluppatore: Niantic
Publisher: The Pokémon Company
Lingua: Italiano
Genere: Gioco di Ruolo Giapponese
Modalitŕ: Multiplayer Si
Modo Multiplayer: Online, Competitiva

Scheda a cura di Badgames.it

Perché Pokémon Go č il gioco per smartphone del futuro

A pochi giorni dal lancio, la nuova app di Nintendo e Niantic Labs č giŕ un tormentone planetario. In Italia arriverŕ da metŕ luglio: ecco perché tutti vogliono giocarci

Acchiappali tutti. Un mantra che, dal 1996 a oggi, ha catturato l’attenzione e la fantasia di generazioni di bambini (e adulti) cresciuti a pane e Pokémon, i teneri mostriciattoli collezionabili creati dal colosso giapponese Nintendo. Che ora invadono anche gli smartphone con Pokémon Go, un’app per iOS e Android che in meno di 48 ore č giŕ diventata un tormentone planetario.

Come funziona
Giocare a Pokémon Go significa esplorare il mondo a caccia di mostri da catturare e utilizzare in battaglia. La differenza č che rispetto al passato ora il mondo di gioco non č piů virtuale ma coincide con quello reale: spostandosi tra casa e lavoro, o durante lo shopping, grazie al GPS lo smartphone traccia la nostra posizione in tempo reale. Un po’ come su Google Maps, con la mappa di gioco che ricalca, strada per strada, la cittŕ in cui ci troviamo. Quando c’č un Pokémon nelle vicinanze, il telefono ci avvisa con una vibrazione: a quel punto basta sbloccarlo e guardarsi attorno attraverso le lenti della fotocamera. Una volta “inquadrato” il Pokémon, bisognerŕ usare le dita (un po’ come su Angry Birds) per lanciare una raffica di sfere Poké e catturare l’agognata creatura. Č la magia della realtŕ aumentata, che mescolando digitale e analogico ci consente di esplorare il mondo che ci circonda in modi fino a poco fa impensabili.

giphy

Le ragioni del successo
A meno di 48 ore dal lancio ufficiale, avvenuto in Giappone, Australia e Stati Uniti (in Italia dovrebbe arrivare dal 15 luglio, ma qui vi spieghiamo come giocarci in anteprima), Pokémon Go č schizzato ai primi posti delle classifiche di Play Store e App Store, dove si č guadagnato anche il titolo di app piů redditizia: se per scaricarla e giocarci non serve scucire nemmeno un euro, gli sviluppatori di Niantic Labs hanno puntato sul tipico modello “free to play”, con la possibilitŕ per i giocatori di spendere piccole somme di denaro per l’acquisto di oggetti speciali. Il motivo di questo successo immediato (e probabilmente destinato a durare nel tempo) č molto semplice: Pokémon Go riesce nell’impresa di unire una tecnologia ancora poco conosciuta dal grande pubblico, come la realtŕ aumentata, a un fenomeno giŕ globale, come i Pokémon, che in vent’anni di attivitŕ e 24 videogiochi hanno venduto circa 260 milioni di copie, dando vita a un brand che nel tempo ha generato fatturati per 40 miliardi di dollari.

tj9mGax

Qualche incidente
Ma spingere milioni di persone in tutto il mondo a esplorare i luoghi della propria quotidianitŕ puň avere qualche risvolto spiacevole. O addirittura macabro. Come č successo a un’adolescente del Wyoming, negli Stati Uniti, che costeggiando un fiume alla ricerca di Pokémon acquatici si č ritrovata a pochi metri da un cadavere: in pratica una versione contemporanea del racconto Il corpo di Stephen King. Oppure il subdolo piano di una banda di rapinatori, poi sgominata dalla polizia, che in Missouri ha usato l’app per attirare undici giocatori in zone solitarie e rubargli portafogli e oggetti di valore. Non č un caso quindi che il dipartimento dei trasporti di Washington abbia chiesto via Twitter di «non giocare a Pokémon mentre si č al volante» e che il primo messaggio che compare all’apertura dell’app sia un invito a tenere gli occhi aperti e non troppo incollati allo smartphone. Acchiapparli tutti, quindi, ma senza lanciarsi giů da un dirupo, anche se l’app segnala che nello strapiombo c’č il mostro piů raro del pianeta.

Fonte Lastampa.it

LINK ufficiale del gioco QUI

trailer ufficiale!



e poi...ecco

Tutti i trucchi per Pokémon Go

sul sito Wired a questo LINK
 
Web Contacts  Top
0 replies since 11/7/2016, 20:31   20 views
  Share