Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Hypericum, la pianta che impedisce al virus Hiv di replicarsi scoperta fra i cespugli della Sardegna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2018, 16:00
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Hypericum, la pianta che impedisce al virus Hiv di replicarsi scoperta fra i cespugli della Sardegna

mlGAssQ

La pianta è sempre stata lì, nascosta tra i cespugli verdi e fioriti, nelle campagne dell’Ogliastra e nei dintorni di Laconi, nel centro della Sardegna. Nessuno l’aveva mai notato e non aveva neppure un nome, eppure l’Hypericum scruglii aveva da regalare all’uomo, e soprattutto alla ricerca scientifica, potenzialità inimmaginabili.

In un ambito in cui ogni scoperta rappresenta davvero un miracolo: la battaglia contro l’Hiv. La prima parte della sperimentazione ha dato risultati davvero incredibili: una molecola di questa pianta, endemica dell’isola, è in grado di inibire due enzimi chiave del virus.

Tradotto: sfruttando i segreti dell’Hypericum scruglii - secondo virologi e botanici - sarà possibile bloccare la cosiddetta «replicazione del virus».

Una svolta? Ancora forse è presto per dirlo, se non altro perché da qui alla creazione di nuovi farmaci c’è qualche passo da fare. La sperimentazione comunque va avanti.

I ricercatori dell’Università di Cagliari ci sono arrivati per caso, durante uno studio botanico sulle specie caratteristiche della Sardegna. Prima si sono imbattuti in una specie di Hypericum che nessuno conosceva, poi hanno iniziato a studiare approfonditamente le sue caratteristiche. E così, soprattutto grazie alla collaborazione tra botanici e farmacologi, si è scoperto che quella pianta con i fiori gialli si potrà dare un contributo importante alla ricerca scientifica contro l’Aids.

mQyJ0Uu
I ricercatori

«La nostra ricerca - spiega la virologa Francesca Esposito - ha dimostrato che l’Hypericum scruglii è capace di inibire a concentrazioni molto basse due enzimi chiave dell’HIV-1 e quindi la replicazione del virus in saggi cellulari. In altre parole, la molecola individuata blocca gli enzimi che permettono al virus di replicarsi».

Il lavoro sulle potenzialità sconosciute della pianta all’Università di Cagliari va avanti già da diversi anni e in attesa che questi risultati vengano confermati dalla sperimentazione farmaceutica si punta a raggiungere anche un altro obiettivo: «L’approccio multitarget che abbiamo utilizzato - aggiunge ancora la virologa - mira a ridurre il numero di farmaci che un paziente sieropositivo deve assumere, per impedire la replicazione del virus. Lo studio, dunque, pone le basi per un successivo sviluppo di farmaci antivirali».

La nuova fase della lotta all’Hiv, se a questi risultati seguiranno nuove terapie, potrebbe ricalcare i metodi dell’antica medicina popolare. E non è un caso, visto che la scoperta dell’Università di Cagliari, parte proprio da un lavoro sulle piante del territorio. «L’Hypericum scruglii non è una pianta tossica - precisa la botanica Cinzia Sanna - Anche se è stata scoperta recentemente, era già utilizzata inconsapevolmente nella medicina popolare. L’olio ottenuto da un’altra specie di Hypericum, per esempio, viene utilizzato per lenire le ustioni».

Nicola Pinna

Fonte Lastampa.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2018, 15:10
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Beh speriamo che sia come dicono loro....
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2018, 20:42
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


Speriamo piu che altro che li lascino proseguire la ricerca e metterla in pratica...le grandi industrie farmaceutiche su hiv e tumori hanno interessi immensi a vendere farmaci e cure costosissime :rolleyes: :ph34r:
 
Web Contacts  Top
2 replies since 7/4/2018, 16:00   54 views
  Share