Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Posts written by Aldebaran.

view post Posted: 4/7/2020, 18:14 Coronavirus, ecco l’algoritmo che può prevedere picchi e focolai - Astronomia-Scienza-Medicina-Psicologia Zone
Un gruppo di ricercatori di Harvard ha messo a punto un sistema basato su dati reali, dalle ricerche su Google ai tweet, che riuscirebbe a pronosticare un aumento dei casi anche con tre settimane di anticipo



Le ricerche su Google, i post su Twitter, persino le misure dei termometri smart, se letti sapientemente possono predire focolai e picchi nei casi di Covid-19. A mettere a punto un algoritmo in grado di analizzare diversi parametri del mondo reale è stato un gruppo di ricercatori coordinato da Mauricio Santillana dell'università di Harvard, secondo cui il sistema riesce ad anticipare un aumento dei casi anche di tre settimane.

Il modello sviluppato, per ora pubblicato solo su un sito di preprint, combina l'analisi delle ricerche su Google con quella dei post su Twitter, con le ricerche fatte dai medici sulla piattaforma specializzata UptoDate, con i dati anonimizzati degli spostamenti ricavati dagli smartphone e con le misure dei termometri 'smart' della Kinsa, che inviano i dati ad un server centrale. Ognuno di questi elementi viene 'pesato' per importanza e integrato nel modello matematico. Il sistema è stato testato sull'andamento dei casi negli Usa a marzo e aprile, ed è riuscito ad anticipare i picchi anche di tre settimane. L'esplosione dei casi a New York, ad esempio, è stata anticipata da un aumento dei tweet sul Covid una settimana prima, e anche le misurazioni dei termometri e le ricerche su Google hanno avuto un picco.
fonte
view post Posted: 4/7/2020, 18:11 Astronomia: News - Astronomia-Scienza-Medicina-Psicologia Zone
Scoperto mostruoso buco nero con una massa pari a 34 miliardi di soli: è il più “vorace” di tutti /

Grazie ai dati raccolti col Very Large Telescope (VTS) dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO), un team di astronomi e astrofisici internazionale ha scoperto uno dei più grandi buchi neri conosciuti: J2157 ha infatti una massa pari a 34 miliardi di soli ed è 8mila volte più grande del “cuore di tenebra” al centro della Via Lattea. In un solo giorno divora una quantità di massa paragonabile a quella del Sole.

buconerocova-638x425

A miliardi di anni luce dalla Terra, in una galassia remota dimora un mostruoso buco nero con un “appetito” e dimensioni da record. J2157, questo il nome scelto dagli scienziati per il “cuore di tenebra”, ha infatti una massa pari a 34 miliardi di volte quella del Sole, oltre ad essere ben 8mila volte più grande di Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della via Lattea (la nostra galassia), che è caratterizzato da una massa pari a circa 4 milioni di soli. Se ciò non bastasse, ogni giorno il gigantesco buco nero è in grado di divorare una quantità di massa paragonabile a quella del Sole, facendo letteralmente razzia di tutto ciò che lo circonda. Ciò lo rende il buco nero più “affamato” noto agli scienziati, ovvero quello con il tasso di crescita più rapido di tutti.

A determinare nel dettaglio le dimensioni di J2157 è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell'Università Nazionale Australiana (ANU) di Canberra, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell'Osservatorio europeo australe (ESO) sito in Cile e dell'Osservatorio Steward dell'Università dell'Arizona. Gli scienziati, coordinati dal professor Christopher A. Onken, docente presso la Scuola di Ricerca di Astronomia e Astrofisica dell'ateneo australiano, avevano scoperto il super buco nero nel 2018, e all'epoca avevano stimato una massa di 20 miliardi di soli e una “fame” di mezza massa solare al giorno.

Puntandolo col Very Large Telescope dell'ESO, Onken e colleghi hanno continuato a raccogliere dati, e dopo aver determinato quanto magnesio ionizzato riesce a divorare, è stato possibile determinarne le dimensioni l'appetito con maggiore precisione. Ciò ha fatto salire la massa a 34 miliardi di sole e la voracità a quasi un Sole al giorno. A stupire gli scienziati anche il raggio dell'orizzonte degli eventi o raggio di Schwarzschild, il “confine” del cuore di tenebra superato il quale nemmeno la luce può sfuggire, a causa della terrificante attrazione gravitazionale. Secondo i calcoli degli astrofisici, esso è pari a 670 Unità Astronomiche (una UA equivale a 150 milioni di chilometri, la distanza che separa la Terra da Sole), e dunque è più di cinque volte la distanza dell'intero Sistema Solare.

Si tratta di un vero e proprio “mostro”, appartenente alla classe dei buchi neri ultramassivi (tutti quelli con una massa superiore ai 10 miliardi di soli). Non è comunque il più massivo in assoluto, dato che il record spetta al quasar TON 618 caratterizzato da ben 66 miliardi di masse solari, ma è sicuramente uno dei più grandi e quello che si nutre con maggior rapidità. Un dato "inquietante" di J2157 è relitavo al fatto che si tratta di un buco nero antichissimo, che si è originato quando l'Universo era giovane (aveva un'età di 1,2 miliardi di anni, pari a meno del 10 percento di quella attuale); gli scienziati non sanno come all'epoca abbia fatto a formarsi un buco nero del genere né come si sia accresciuto così tanto fino ad oggi. I suoi dati fra l'altro sono considerati in contrasto con quelli dei modelli cosmologici standard, pertanto studiandolo a fondo forse potremo capire di più anche sulla sua galassia, il cui nome completo è SMSS J215728.21-360215.1. I dettagli su J2157 sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

fonte
view post Posted: 13/6/2020, 18:22 PLAYSTATION 5 - Playstation Universe Zone
Potente! Se raccimolo un po' di soldi la compro :ph34r:
view post Posted: 9/6/2020, 15:24 Astronomia: News - Astronomia-Scienza-Medicina-Psicologia Zone
Titano si sta allontanando da Saturno più velocemente di quanto mai calcolato



9 giugno 2020

Titano, una delle lune di Saturno avvolta da una atmosfera fitta molto caratteristica con fiumi e mari di idrocarburi liquidi tra cui metano ed etano, si sta allontanando dallo stesso Saturno. Ora un team di ricercatori, in uno studio pubblicato su Nature Astronomy, conferma non solo la cosa ma calcola che l’espansione, nei confronti di Saturno, della stessa orbita di questo satellite sia più veloce di quanto mai calcolato.

Secondo i ricercatori, la luna si sta allontanando da Saturno ad una velocità di circa 100 volte più veloce di quanto mai calcolato in precedenza.
Gli stessi ricercatori hanno inoltre scoperto che Titano nacque in una collocazione molto più vicina a Saturno rispetto ad ora per poi migrare all’orbita attuale, ad una distanza media di circa 1,2 milioni di km, in 4 miliardi e mezzo di anni.

Lo studio, dunque, contrasta le teorie precedenti secondo le quali Titano si era formato più o meno alla stessa distanza dove si trova ora. Questa nuova scoperta, però, “implica che il sistema lunare saturniano, e potenzialmente i suoi anelli, si sono formati e si sono evoluti in modo più dinamico di quanto si credesse in precedenza”, come spiega Jim Fuller, un professore di astrofisica teorica del Caltech e uno degli autori del nuovo studio.

Anche la nostra Luna si sta allontanando dalla Terra ad una velocità di circa 3,8 cm all’anno, un processo comunque più lento e graduale di quanto o i ricercatori hanno calcolato per Titano. Con questo ritmo la Luna non si staccherà dall’orbita gravitazionale terrestre per almeno altri 6 miliardi di anni.
Per Titano, invece, il discorso è diverso dato che si sta allontanando ad una velocità di 11 cm all’anno, come ha calcolato Fuller, tramite complesse tecniche di astrometria e calcoli relativi alla forza di marea che Saturno imprime sullo stesso Titano.

Titano è forzato a migrare verso l’esterno ad un ritmo più veloce a causa di un effetto denominato blocco della risonanza: Saturno fa oscillare fortemente il pianeta e, proprio come oscillare le gambe sull’altalena ti può portare sempre più in alto, ciò produce un allontanamento sempre maggiore del satellite.
“La teoria del blocco della risonanza può applicarsi a molti sistemi astrofisici. Ora sto facendo un po’di lavoro teorico per vedere se la stessa fisica può accadere nei sistemi stellari binari o nei sistemi esoplanetari”, spiega ancora Fuller.
fonte
view post Posted: 1/6/2020, 20:06 PLAYSTATION 5 - Playstation Universe Zone
Bella bestiola sicuramente, tu che sei ricco potresti anche farmi un regalo di compleanno a Luglio no?... ;P
view post Posted: 1/6/2020, 20:04 Sorpresa a Lucca: torna alla luce il borgo medievale sommerso del lago di Vagli - Archeologia misteriosa-Misteri-Paranormale-Ufologia Zone
Rovine che riaffiorano alla luce, sempre affascinanti, ci riportano ad un passato interessante che forse e' molto meglio di quanto viviamo oggi...
view post Posted: 25/4/2020, 11:27 Buon Compleanno Godzilla! - OT Zone

Tanti Auguri di Buon compleanno Luciano!!!


:038-: :hb: :hb: :respect: :hb: :038-:



marte


marte2



lara-croft

view post Posted: 12/4/2020, 18:33 Giochiamo a: TR1, il mio parere... - Tomb Raider : The Scion
CITAZIONE (GODZILLA_ @ 12/4/2020, 19:30) 
TR1 il più affascinante...

Vero Godz poi mi faccio anche tutti gli altri, siamo bloccati in casa ed e' una bel passatempo :P
view post Posted: 9/4/2020, 22:12 Giochiamo a: TR1, il mio parere... - Tomb Raider : The Scion
In tempo di pandemia mi sto rigiocando TR1 sono a S. Francis Folly :B):
view post Posted: 9/3/2020, 22:01 Coronavirus, vaccino vicino. L'Istituto Migal di Israele: «Ora test in vivo e avvio produzione» - Astronomia-Scienza-Medicina-Psicologia Zone
Lunedì 9 Marzo 2020

Coronavirus, vaccino vicino. L'Istituto Migal di Israele: «Ora test in vivo e avvio produzione»

vaccino-coronavirus

Il Galilee Reasearch Istitute (Migal) di Israele ha annunciato di aver raggiunto «risultati scientifici» tali da poter «portare alla rapida creazione di un vaccino contro il coronavirus». Lo ha fatto sapere lo stesso Migal secondo cui «questa possibilità è stata identificata come sottoprodotto dello sviluppo di un vaccino contro l'Ibv (virus della bronchite infettiva), una malattia che colpisce il pollame, la cui efficacia è stata dimostrata in studi preclinici condotti presso l'Istituto stesso».

Migal, dopo aver apportato «le necessarie modifiche genetiche per adattare il vaccino al Covid-19 (il ceppo umano del coronavirus) sta lavorando per ottenere le approvazioni di sicurezza che consentiranno test in vivo e consentire l'avvio della produzione di un vaccino per contrastare il Coronavirus».

Dalla ricerca - ha continuato il Migal - è stato scoperto che «il coronavirus del pollame ha un'elevata somiglianza genetica con il COVID-19 umano e che utilizza lo stesso meccanismo di infezione, un fatto che aumenta la probabilità di ottenere un vaccino umano efficace in breve tempo».
fonte
view post Posted: 4/3/2020, 21:11 Problema risoluzione Tomb Raider 4 - Tomb Raider 4: The last revelation
CITAZIONE (Razielmamba @ 1/3/2020, 23:44) 
io ho un problema ho messo le impostazioni della risoluzione sbagliate e non riesco piu a cambiarle come posso fare?
grazie

Dove giochi, su PC? Che sistema operativo utilizzi? Che versione del gioco hai? Originale o su Steam?
Comunque se hai settato impostazioni grafiche o altro che non ti soddisfano e' sufficiente che torni alla procedura che hai utilizzato in precedenza per cambiarle
9773 replies since 10/11/2006