Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Quantic Island

« Older   Newer »
  Share  
Steven Svorticher
view post Posted on 13/7/2011, 18:07




Quantic Island






Dimensione: 76.76 MB

Genere: non classificato



Fonte e download:scaricabile da TRLE.net

Storia: questa piccola isola sperduta nell'oceano, come tanti piccoli scogli ed atolli, non ha un nome vero e proprio. Se un navigatore dovesse approdarvi avrebbe la strana sensazione di essere rinchiuso in una boccia per pesci rossi in cui il suolo sembra formarsi e disfarsi continuamente nella nebbia adamantina che lo avvolge.

Ma la vera particolarità di questo luogo è un'altra: quest'isola esiste contemporaneamente in vari universi e, percorrendola, è possibile passare da uno all'altro o viaggiare nel tempo oppure scivolare da una linea temporale all'altra.

Però tutti questi mondi hanno un punto in comune: un nucleo attorno al quale oscillano, dove è contenuta la straordinaria energia che alimenta l'isola quantica.


Note: Il gioco NON necessita di installazione con TRLE/TRLM: decomprimere il file .zip e lanciare il gioco dal tomb4.exe incluso. Non attivare VolumetricFX. Se il tuo monitor è un 16:10 utilizza il file load.bmp che trovi nella cartella "1140x900Italiano". 6 Segreti:

- livello 1 (L'isola quantica): 2 segreti;
- livello 2 (La città fantasma di Bolzedura): 3 segreti;
- livello 3 (Il palazzo di ghiaccio): 1 segreto.

Questi livelli sono ispirati ai mondi disegnati da Moebius. L'aspetto generale dell'isola quantica (in particolare il monolito nero) mi è stato ispirato dal sito di Corrado Rustici (www.corradorustici.com). La città fantasma di Bolzedura è citata ne "Il garage ermetico" di Moebius.

Fonte: aspidetr.com



La mia recensione:

Stupenda serie di 3 livelli in cui Lara andrà a visitare un'isola sperduta nel mezzo dell'oceano, una città oscura e spettrale ed infine un incantevole palazzo di ghiaccio. Elementi che sicuramente accomunano i 3 livelli sono la presenza di vari enigmi originali e abbastanza complessi, la presenza di segreti abbastanza difficoltosi da scoprire per chi non è proprio un cacciatore assiduo di tesori, l'eccellente numero di munizioni, flares o pronto soccorsi che si trovano in giro e come musiche canzoni dei Pink Floyd. Ma analizziamoli singolarmente.

- Quantic Island. A primo impatto la cosa che cattura l'attenzione è l'ambientazione sublime in cui si svolge: dapprima Lara si ritrova in questa isola circondata dall'oceano ed il risultato è ottimo (mi sembrava di esserci io stesso nella spiaggia o tra le rocce eheh). Sempre in quest'isola troviamo una piccola casetta, più avanti una zona desertica e, dopo aver attraversato un tunnel subacqueo ci si ritrova in piena giungla. Gameplay abbastanza coinvolgente di media difficoltà con qualche trappola, oggetto da trovare e nemici persistenti, ma parliamo degli enigmi. Nella zona della giungla un primo enigma ben composto consiste nell'attraversare vari corridoi contrassegnati da dei simboli e bisogna individuare il percorso giusto tra di essi, altrimenti degli spuntoni sono pronti per far fuori Lara. Sempre nell'area della giungla troviamo un altro enigma consistente in cui ci sono 8 leve, ciascuna contrassegnata da un simbolo. Troviamo 2 segreti di cui il primo non immediatamente visibile ma non estremamente difficile, mentre il secondo abbastanza tosto (ringrazio infatti Pablito per avermi aiutato nel trovarlo). Ottima la presenza di nemici, la maggior parte di essi indistruttibili (squali, piranha, tigri, un rinoceronte (o robot?), eserciti di scheletri, locuste, fiori velenosi). come armi per ora abbiamo a disposizione le 2 pistole e il fucile ma le munizioni bastano e avanzano, quindi non ci sono problemi. La sequenza di voti per questo livello: 9 10 10 10 9.

- Città Fantasma di Bolzedura. Molto valido anche questo livello e sicuramente anche più difficile del precedente. Osservando l'ambientazione possiamo trovare delle somiglianze con quelli del Cairo in TR Last Revelation (città dei morti e fossati per esempio); il gameplay si svolgerà all'interno di 2 piccoli edifici dove bisognerà trovare delle leve o inserire un oggetto, 1 grande edificio composto di più piani dove si svolgerà la maggior parte del livello, tra le fognature ed in un'ultima area con la lava. Non sarà così semplice in quanto Lara dovrà andare e ritornare in alcune aree più volte; unica cosa un po' scocciante è il fatto che nell'edificio principale, sparando a certe casse o entrando in un'altra stanza, arrivano degli spettri di fuoco e per sbarazzarsene bisogna sempre correre per le fognature, cosa che è da ripetere almeno 3 volte se non sbaglio. Oltre alle varie leve, di cui alcune nascoste e degli oggetti da trovare, anche in questo livello troviamo un enigma ben realizzato: in una stanza osservando il mosaico di fronte bisogna saltare solo sulle caselle illustrate con i pezzi di puzzle che rappresentano il mosaico stesso. In un altra stanza buia troviamo vari pilastri colorati e solo su alcuni di essi Lara può saltarci; infine in una stanza con la lava ci sono 12 leve e bisogna individuare quelle necessarie per creare dei blocchi necessari per attraversare la stanza di lava. Ci sono 3 segreti, di cui i primi 2 abbastanza semplici, mentre l'ultimo molto più nascosto e difficile da trovare. Come nemici troviamo esclusivamente flotte di scheletri e spettri di fuoco, ma per fortuna nel livello Lara troverà il lanciagranate con parecchie munizioni (anche la balestra col terzo segreto del livello) e quindi sarà un gioco da ragazzi sbarazzarsi degli scheletri. Come colonne sonore abbiamo inoltre quella classica da città dei morti che rende l'atmosfera molto più cupa e pesante. Luci buone anche se a volte alcune aree sono troppo buie. Sequenza dei voti: 8 10 9 8 8.

- Palazzo di Ghiaccio. Per aver accesso a questo livello Lara deve prima aver recuperato 2 cristalli nei 2 livelli precedenti. Beh che dire: l'ambientazione, l'atmosfera sono a dir poco incantevoli, nonché i vari dipinti raffigurati. Il livello si struttura per la maggior parte in una sorta di labirinto con tanti cancelli (alcuni apribili da sin da subito con l'interruttore e altri più avanti). Azioni principali che Lara deve compiere sono: trovare 5 leve nel labirinto per aprire 5 cancelli che si vedranno successivamente ed altre 3 (se non ricordo male) per aprire una porta, e trovare una nicchia nascosta in una zona col pavimento a specchio. Una volta fatte entrambe le cose Lara si ritroverà di fronte all'enigma più bello del gioco (non difficile ma sicuramente originale): dai 5 cancelli aperti, Lara dovrà posizionare 5 piedistalli sulle caselle giuste in mezzo alla stanza, la quale è ricoperta anch'essa di 5 tipi di simboli differenti (la prima volta mi sono messo con carta e penna per risolverlo, la seconda volta era già più immediato). Risolto questo Lara andrà in un'altra stanza a specchio nella quale sarà importante stare attenti dove andare-saltare nonché capire come uscire. Infine nella stanza finale troviamo pure un boss, una specie di regina delle nevi a cavallo (quindi sarà come affrontare il cavaliere a cavallo della libreria perduta). Dunque ottimo gameplay e ottimi enigmi; troviamo un solo segreto che non è per niente semplice da trovare ma che stranamente io ho trovato di primo acchito. Come nemici abbiamo tanti scheletri, spiriti di ghiaccio e la regina delle nevi a cavallo; nessuna nuova arma se raccolte le altre nei livelli precedenti. Come colonne sonore oltre ai Pink Floyd quelle da catacombe di TR Last Revelation; ottime luci-textures. Il mio livello preferito nel complesso! Sequenza di voti: 10 10 10 10 9.

Consigliatissimo a tutti quanti e a mio parere da Hall of Fame senza ombra di dubbio! Bravissima Greywolf!

Voti:

Storia-gameplay: 9
Enigmi-segreti: 10
Atmosfera-suoni-camere: 10
Luci-textures: 9
Nemici-oggetti: 9

Voto complessivo: 9.40
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:16
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Bo sembra bello
 
Web  Top
Eveline Dunkelheit
view post Posted on 13/7/2011, 18:39




Recensione personale:

Livello dalla straordinaria molteplicità. Gran capacità, da parte dell'autrice, di assemblare delle aree così divergenti tra di loro, davvero di grande efficacia quest'idea. Passiamo dal fascino marino dell'isola quantica ai misteri di una giungla intricata e misteriosa, ricca di insidie per giungere infine alla misticità di un emblematico terzo ed ultimo livello ambientato in un magico palazzo ghiacciato con sculture scolpite appunto nel ghiaccio. E' straordinaria la complessità con la quale si percepisce questo senso di infinità e di freddo che ci riesce a trasmettere il livello, in particolar modo nel suo fulmen in cauda che ci offre grande stupore, spunti ed emozioni davvero significativi. Davvero notevole l'enigma delle statue ghiacciate! Segreti davvero complessi, davvero ben celati. Complimenti alla creatrice greywolf e lo consiglio davvero a tutti i raideriani!
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:43
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Ok appena provato e già rotta le scatole ç_ç
 
Web  Top
Steven Svorticher
view post Posted on 13/7/2011, 18:49




ma no, perchè? Mica possono essere tutti semplici i livelli! comunque se vuoi iniziare questa serie la devi fare con calma!
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 23:10
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Ma insomma dai li fanno più difficili dei tr veri xD
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 17:53
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


Come per il topic "She Title di Taras" anche per questo sono riuscito a recuperare una parte di materiale precedentemente cancellato, la recensione precedente con alcuni screens di Steven e alcuni commenti degli utenti, posto il tutto qui sotto in spoiler:

[S|M|L|XL] L'Isola Quantica
by Greywolf


[S|M|L|XL] L'Isola Quantica



2396a



Dimensione: 76.76 MB

Genere: non classificato




Fonte e download: scaricabile da TRLE

Storia: Questa piccola isola persa nel mare, come molte piccole scogliere e atolli, non ha nome specifc. Se un marinaio dovrebbe terra ci sarebbe una sensazione di essere in un laghetto di pesci rossi, dove il terreno incessantemente sembra formare e scomparendo in tutta l'adamantina nebbia avvolgente attorno ad esso. Ma c'è un altro dettaglio in questo luogo: l'isola al tempo stesso esiste in universi diversi ed è possibile, camminando su di essa, passando da uno all'altro, o il tempo di viaggio, o scivolando da una linea temporale a un altro. Tuttavia, tutti questi mondi qualcosa parti: un nucleo attorno al quale essi possono variare, Quando l'energia che alimenta singolare isola quantica è contenuto.

Steven Svorticher: ottima, eccellente serie di livelli.
La sequenza di voti che dò per ciascun livello, in ordine è: 1) storia-gameplay, 2) puzzle-segreti, 3) ambientazione-telecamere-musiche, 4) luci-textures, 5) nemici-oggetti

La mia recensione con qualche screenshot: Stupenda serie di 3 livelli in cui Lara andrà a visitare un'isola sperduta nel mezzo dell'oceano, una città oscura e spettrale ed infine un incantevole palazzo di ghiaccio. Elementi che sicuramente accomunano i 3 livelli sono la presenza di vari enigmi originali e abbastanza complessi, la presenza di segreti abbastanza difficoltosi da scoprire per chi non è proprio un cacciatore assiduo di tesori, l'eccellente numero di munizioni, flares o pronto soccorsi che si trovano in giro e come musiche canzoni dei Pink Floyd. Ma analizziamoli singolarmente.
- Quantic Island. A primo impatto la cosa che cattura l'attenzione è l'ambientazione sublime in cui si svolge: dapprima Lara si ritrova in questa isola circondata dall'oceano ed il risultato è ottimo (mi sembrava di esserci io stesso nella spiaggia o tra le rocce eheh).


Sempre in quest'isola troviamo una piccola casetta, più avanti una zona desertica e, dopo aver attraversato un tunnel subacqueo ci si ritrova in piena giungla.




Gameplay abbastanza coinvolgente di media difficoltà con qualche trappola, oggetto da trovare e nemici persistenti, ma parliamo degli enigmi. Nella zona della giungla un primo enigma ben composto consiste nell'attraversare vari corridoi contrassegnati da dei simboli e bisogna individuare il percorso giusto tra di essi, altrimenti degli spuntoni sono pronti per far fuori Lara.


Sempre nell'area della giungla troviamo un altro enigma consistente in cui ci sono 8 leve, ciascuna contrassegnata da un simbolo.


Troviamo 2 segreti di cui il primo non immediatamente visibile ma non estremamente difficile, mentre il secondo abbastanza tosto (ringrazio infatti Pablito per avermi aiutato nel trovarlo). Ottima la presenza di nemici, la maggior parte di essi indistruttibili (squali, piranha, tigri, un rinoceronte (o robot?), eserciti di scheletri, locuste, fiori velenosi). come armi per ora abbiamo a disposizione le 2 pistole e il fucile ma le munizioni bastano e avanzano, quindi non ci sono problemi. La sequenza di voti per questo livello: 9 10 10 10 9.
- Città Fantasma di Bolzedura. Molto valido anche questo livello e sicuramente anche più difficile del precedente. Osservando l'ambientazioni possiamo trovare delle somiglianze con quelli del Cairo in TR last revelation (città dei morti e fossati per esempio); il gameplay si svolgerà all'interno di 2 piccoli edifici dove bisognerà trovare delle leve o inserire un oggetto, 1 grande edificio composto di più piani dove si svolgerà la maggior parte del livello, tra le fognature ed in un'ultima area con la lava.




Non sarà così semplice in quanto Lara dovrà andare e ritornare in alcune aree più volte; unica cosa un po' scocciante è il fatto che nell'edificio principale, sparando a certe casse o entrando in un'altra stanza, arrivano degli spettri di fuoco e per sbarazzarsene bisogna sempre correre per le fognature, cosa che è da ripetere almeno 3 volte se non sbaglio. Oltre alle varie leve, di cui alcune nascoste e degli oggetti da trovare, anche in questo livello troviamo un enigma ben realizzato: in una stanza osservando il mosaico di fronte bisogna saltare solo sulle caselle illustrate con i pezzi di puzzle che rappresentano il mosaico stesso.


In un altra stanza buia troviamo vari pilastri colorati e solo su alcuni di essi Lara può saltarci;


infine in una stanza con la lava ci sono 12 leve e bisogna individuare quelle necessarie per creare dei blocchi necessari per attraversare la stanza di lava.


Ci sono 3 segreti, di cui i primi 2 abbastanza semplici, mentre l'ultimo molto più nascosto e difficile da trovare. Come nemici troviamo esclusivamente flotte di scheletri e spettri di fuoco, ma per fortuna nel livello Lara troverà il lanciagranate con parecchie munizioni (anche la balestra col terzo segreto del livello) e quindi sarà un gioco da ragazzi sbarazzarsi degli scheletri. Come colonne sonore abbiamo inoltre quella classica da città dei morti che rende l'atmosfera molto più cupa e pesante. Luci buone anche se a volte alcune aree sono troppo buie. Sequenza dei voti: 8 10 9 8 8.
- Palazzo di Ghiaccio. Per aver accesso a questo livello Lara deve prima aver recuperato 2 cristalli nei 2 livelli precedenti. Beh che dire: l'ambientazione, l'atmosfera sono a dir poco incantevoli, nonchè i vari dipinti raffigurati.


Il livello si struttura per la maggior parte in una sorta di labirinto con tanti cancelli (alcuni apribili da sin da subito con l'interruttore e altri più avanti). Azioni principali che Lara deve compiere sono: trovare 5 leve nel labirinto per aprire 5 cancelli che si vedranno successivamente ed altre 3 (se non ricordo male) per aprire una porta, e trovare una nicchia nascosta in una zona col pavimento a specchio.


Una volta fatte entrambe le cose Lara si ritroverà di fronte all'enigma più bello del gioco (non difficile ma sicuramente originale): dai 5 cancelli aperti, Lara dovrà posizionare 5 piedistalli sulle caselle giuste in mezzo alla stanza, la quale è ricoperta anch'essa di 5 tipi di simboli differenti (la prima volta mi sono messo con carta e penna per risolverlo, la seconda volta era già più immediato).


Risolto questo Lara andrà in un'altra stanza a specchio nella quale sarà importante stare attenti dove andare-saltare nonchè capire come uscire.


Infine nella stanza finale troviamo pure un boss, una specie di regina delle nevi a cavallo (quindi sarà come affrontare il cavaliere a cavallo della libreria perduta).


Dunque ottimo gameplay e ottimi enigmi; troviamo un solo segreto che non è per niente semplice da trovare ma che stranamente io ho trovato di primo acchito. Come nemici abbiamo tanti scheletri, spiriti di ghiaccio e la regina delle nevi a cavallo; nessuna nuova arma se raccolte le altre nei livelli precedenti. Come colonne sonore oltre ai pink floyd quelle da catacombe di TR last revelation; ottime luci-textures. Il mio livello preferito nel complesso! Sequenza di voti: 10 10 10 10 9.

Consigliatissimo a tutti quanti e a mio parere da Hall of Fame senza ombra di dubbio! Bravissima Greywolf!


Le mie statistiche:




Voto complessivo: 9,5

Simo^TR: Perfetto.

Eveline Dunkelheit: capolavoro la recensione di svorticher, in perfetta sintonia e coordinazione con le immagini e molto dettagliata!

Aldebaran.: Grazie per la recensione Steven, ottimo lavoro :08-:

Benvenuta in LCG Eveline Dunkelheit

Coral~:
CITAZIONE
Ottima la presenza di nemici, la maggior parte di essi indistruttibili (squali, piranha, tigri, un rinoceronte (o robot?), eserciti di scheletri, locuste, fiori velenosi)

Ok... non lo gioco .-.

Steven Svorticher:
CITAZIONE (Coral~ @ 15/4/2011, 00:22) 
CITAZIONE
Ottima la presenza di nemici, la maggior parte di essi indistruttibili (squali, piranha, tigri, un rinoceronte (o robot?), eserciti di scheletri, locuste, fiori velenosi)

Ok... non lo gioco .-.

:011-:
non sai che ti perdi! non rappresentano grandi minacce i nemici, giusto un po' i piranha che poi in realtà sono scarafaggi travestiti da piranha, basta scappare il più veloce possibile; poi con gli scheletri hai tutte le munizione di fucile che vuoi, quindi.. :08-:

Godzilla.: Niente male , livelli abbbastanza intriganti :)

Coral~: Si ma se sono indistruttibili ç_ç ...
 
Web Contacts  Top
Steven Svorticher
view post Posted on 27/7/2011, 18:14




oh perfetto. Grande, grazie Alde!
 
Top
7 replies since 13/7/2011, 18:02   246 views
  Share