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1943: The Star of David

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Steven Svorticher
view post Posted on 24/1/2012, 11:04 by: Steven Svorticher




finito ieri, non ho le statistiche ma per quanto ho da dire..

Un paio di livelli abbastanza carini ambientati come può suggerire l'anno 1943 in un campo di concentramento della seconda guerra mondiale; l'idea, nonostante si noti che l'autore sia agli inizi, è molto bella e azzeccata considerando l'atmosfera molto cupa, tetra e quindi realmente paragonabile alle trincee reali. Lara inizia il livello senza armi ma con delle indicazioni che dicono che si trovano vicino ad un fiume, ma come arriva deve subito scappare col deltaplano o le guardie continueranno a sparare. Così Lara atterra in un corridoio circondato da prigioni e filo spinato sui muri. In questo primo livello Lara dovrà farsi strada in queste aree pericolose piene di guardie, filo spinato e sentry guns ma avrà bisogno di chiavi e di un piede di porco per proseguire nonchè disattivare le sentry gun stesse. è qui che l'autore ha pensato di mettere 2 ammiragli all'interno della prigione i quali consegneranno 2 chiavi se Lara porta loro 2 oggetti (trovare il primo oggetto è proprio scontato considerando che si trova nella porta accanto, il secondo è un po' più lontano ma sempre fattibile). Buono l'enigma secondo il quale Lara deve raggiungere i tetti senza farsi vedere dalle sentry gun e come disattivarle tutte, mentre altri aspetti non sono stati rispettati con attenzione: per esempio per accedere nell'area con 3 sentry gun e dei camion Lara dovrebbe trovare una chiave ed aprire un cancello, tuttavia può accedere là dai tetti, saltando parte del gameplay; il problema è che, disattivate o meno le sentry gun, se Lara non ha aperto la porta a chiave e non ha ancora il piede di porco, rimarrebbe bloccata in quell'area senza possibilità di tornare indietro. I 2 segreti da trovare sono troppo facili; invece abbastanza buono l'inserimento di nemici. Nel secondo livello Lara si trova all'interno di una villa e lo scopo sarà quello di trovare un artefatto e fuggire. Sicuramente il gameplay è meno coinvolgente rispetto al primo livello, anche se non mancano parti più complesse (apparentemente) tra cui l'attraversamento di sabbie mobili, la presenza di topi-scarafaggi di cui comunque ci si può sbarazzare facilmente, l'attraversamento con la motocicletta di .. (non ho capito se era un campo minato o altre sabbie mobili), una piccola prova a tempo facile e il modo di disattivare le mine in un campo minato trovando un detonatore (anch'essa cosa molto facile se vogliamo pensare a tutta la procedura sudata nei Fossati, Bazar ed Ingresso alla Cittadella in TR last revelation eheh). In un'altra area, precisamente vicino a dove si raccoglie l'artefatto Lara dovrà vedersela con 4 uomini meccanici, oltre che ai soliti soldati presenti in tutto il livello. Quindi il gameplay si fa più coinvolgente nella seconda parte del livello, mentre all'inizio bisognerà concentrarsi più sugli enigmi, sempre abbastanza fattibili, consistenti nella ricerca di chiavi e di una torcia da portarsi dietro.. l'unica cosa che ci inganna è la presenza di molte porte, di cui molte presenti solo come decorazione. Troviamo un segreto molto elementare, buona presenza di nemici. Atmosfera più piatta e luci-textures quasi buone, anche se da migliorare. Nel complesso un quasi buon lavoro che presenta buone caratteristiche tra cui ad esempio i dialoghi con gli ammiragli, piuttosto che l'atmosfera e alcune textures ma che perde in alcuni punti soprattutto per la mancanza o sbagliata progettazione di parti di gameplay.. sempre buono da giocare comunque. 7,5

gameplay enigmi: 7
nemici oggetti segreti: 8
atmosfera camere musica: 8
luci textures: 7
 
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6 replies since 9/1/2012, 22:55   126 views
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