Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Addio a Monkey Punch, il creatore di Lupin III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2019, 20:54
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Addio a Monkey Punch, il creatore di Lupin III

xx-lupin-and-jigen-at-carlas-grave

È di poco fa la notizia della morte di Monkey Punch (Kazuhiko Kato, all’anagrafe) creatore del manga di Lupin III. Il triste evento risale però allo scorso 11 aprile, a causa di una polmonite. Il maestro aveva 81 anni.

Monkey Punch era originario di Hamanaka, in Hokkaido, e il suo debutto risale al 1965, quando pubblicò il manga Playboy Nyumon, sulla rivista Manga Story, edita da Futabasha. Lupin III, la sua opera più iconica, risale invece al 1967 e venne originariamente pubblicata sulla rivista Manga Action, anch’essa di Futabasha.

Grazie alla popolarità della sua serie a fumetti, nel 1971 ne venne realizzato il primo adattamento animato per la Televisione, e da allora la sua storia ha ispirato numerosi altri anime, lungometraggi animati, adattamenti live-action e videogiochi.

A partire dall’inizio degli anni Ottanta, Monkey Punch ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali l’Inkpot Award del Comic-Con International di San Diego e il Golden Romics.

Negli ultimi anni, il maestro stava studiando l’uso delle tecniche in 3D e della CG, e teneva lezioni di tecniche di produzione del manga presso le maggiori università nipponiche.

In Italia, una recente riedizione di Shin Lupin III si è da poco conclusa con il ventunesimo volumetto, pubblicato sotto le insegne di Planet Manga. Il più recente film animato del franchise, intitolato Lupin III: Mine Fujiko no Uso (“La bugia di Fujiko Mine”) uscirà nei cinema nipponici il prossimo 31 maggio.

image_gallery

Fonte Badcomics.it

-

Lupin III: Monkey Punch e il suo amore per l’Italia

news_xlarge_lupin_visual-copia

Giunge solo oggi la notizia che, settimana scorsa, all’età di 81 anni è morto a causa di una polmonite il mangaka Kazuhiko Kato; questo nome era sconosciuto ai più, ma l’artista era noto a livello planetario come Monkey Punch, creatore del personaggio Lupin III.

Questo nome d’arte gli era stato suggerito nel 1967 dal suo editore per presentare il suo manga. Al fumettista non piaceva particolarmente questo appellativo, ma acconsentì visto che aveva in programma di proseguire quel fumetto per soli tre mesi. Si trattava del manga del celebre Ladro Gentiluomo.

Monkey Punch realizzò due diverse serie manga di Lupin III, ma la popolarità internazionale arrivò con l’anime tratto dal suo personaggio. Sei serie televisive, nove lungometraggi animati, due film in live action, tre OAV, venticinque special, e svariati videogiochi sono solo le principali opere di un impero che ha generato anche una quantità incredibile di gadget e merchandising.

Il personaggio è popolare in Giappone, ma lo è diventato ancor di più in Italia, dove è senza dubbio uno dei cartoni animati più apprezzati (e più replicati) di sempre. Anche il regista italiano Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot) aveva dimostrato il suo affetto per Lupin III, dirigendo il cortometraggio Basette.

Il sentimento d’amore era ricambiato dall’autore nipponico, che in più occasioni aveva ribadito la sua passione per l’Italia. Nel 1994 Monkey Punch realizzò in collaborazione con i Kappa Boys la storia Alis Plaudo, nella quale Lupin III arriva a Lucca durante la popolare fiera del Fumetto; nel 2001 fu invece ospite del nostro Paese per ricevere il Romics d’oro.

Monkey Punch si era ritirato ormai da più di vent’anni dalla professione di mangaka, collaborando saltuariamente come consulente ai prodotti animati tratti dalle sue opere. Oltre a Lupin III, i suoi lavori più famosi sono le strisce umoristiche Isshuku Ippan e il manga Cinderella Boy, adattata anche nell’omonima serie animata.

Rimaniamo in attesa delle reazioni a questa scomparsa da parte del mondo del Fumetto e dell’animazione, visto che Monkey Punch ha senza dubbio ispirato diverse generazioni di artisti. Non sarà certo la morte del suo autore a fermare le scorribande del Ladro Gentiluomo e della sua banda: solo qualche mese fa in Giappone è andato in onda un nuovo special televisivo, mentre il mese prossimo arriverà nei cinema nipponici un lungometraggio animato dedicato a Fujiko Mine.

Lupin-Avventura-Italiana

Fonte Badcomics.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2019, 19:52
Avatar

Senior Member

Group:
Admin Founder
Posts:
12,544
Location:
ALFA CENTAURI

Status:
| Off |


Mai piaciuto sto personaggio giapponese, comunque.....
 
Web  Top
1 replies since 16/4/2019, 20:54   93 views
  Share