Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Lapponia, Rovaniemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2014, 19:11
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Lapponia, i luoghi più suggestivi di Babbo Natale

Lapponia, Rovaniemi Villaggio di Babbo Natale

Il buen ritiro del nonno più amato del mondo si chiama Korvatunturi, ed è la montagna dove mantiene segreta la sua residenza privata, avvolta da paesaggi incantati

7PfcMa6
Lapponia, Babbo Natale in slitta

Il conto alla rovescia è iniziato in tutto il mondo, e l'attenzione è puntata li, al Circolo Polare Artico, sulla città di Rovaniemi. Capoluogo della Lapponia Finlandese, la località non è nota solo per il sole di mezzanotte, la possibilità di ammirare le aurore boreali, il Museo dell'Artico, gli edifici progettati dall'architetto finlandese Alvar Aalto o il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki.

Tutti la conoscono perché è qui, ad 8 chilometri dal centro, che si trova il famoso Santa Claus Village, ovvero il Villaggio di Babbo Natale, il parco tematico considerato sua residenza ufficiale. Ed è qui che si può incontrare in ogni periodo dell'anno, non solo durante le feste natalizie: certo, quando fa più caldo anche Babbo Natale si può concedere un'altra uniforme, tipo bermuda di fustagno con camicia a scacchi a maniche corte, ma se lo si vuole incontrare con il suo tipico costume rosso, cappello e stivaloni allora bisogna pensare ad organizzare un viaggio in questo periodo.

Leggenda narra che, d'accordo con gli elfi, il caro Nonno abbia deciso di costruire questo luogo di aggregazione e convivialità per tutti gli ospiti che avessero il desiderio di incontrarlo. Ecco quindi l'ufficio postale dove arrivano lettere di tutti i bambini del mondo, il laboratorio dove si producono i regali, i negozi dove poter acquistare tante cose a tema natalizio e non, la sala dove poter fare due chiacchiere e una foto con Santa, come viene chiamato da queste parti. Insomma, va da sé che durante l'Avvento ci sia molto fermento al Santa Claus Village, ma una volta che sono passate le festività magari anche Babbo Natale sente l'esigenza di trascorrere momenti di riposo e tranquillità.

Capita, a volte, può decidere di ritornare da dove è partito tutto, ovvero nella sua grotta che si trova, nascosta, sul Korvatunturi, una montagna stana e magica con due picchi a forma di orecchio: in finlandese, infatti Korvatunturi significa proprio Montagna dell'Orecchio. Qui ha vissuto Babbo Natale prima di sentire l'esigenza di accogliere i visitatori, cioè dall'inizio del secolo scorso fino al 1950, quando si rese conto che, essendo il percorso che porta alla montagna piuttosto impervio e conoscendo solo lui, gli elfi e le renne la strada per arrivare alla sua Grotta, decise di spostare la sua residenza vicino Rovaniemi, proprio nel punto in cui la strada principale attraversa la magica linea del Circolo Polare Artico.

Come molti visitatori che rimangono incantati dalle atmosfere dei panarmi lapponi, anche Babbo Natale adora la natura e quella finlandese sa offrire davvero molto: non solo le montagne ammantate, ma anche boschi, laghi e fiumi che fanno da sfondo a scenari straordinari. Il Lago Inari è il terzo lago più grande della Finlandia e le sue acque sono perfettamente potabili, come quelle di un ruscello di montagna. Durante la notte polare, in dicembre e gennaio, quando il sole non sorge mai, l'immobile oscurità fatta di sfumature grigie ed azzurre mostra la potenza dell'inverno in tutta la sua bellezza. La neve avvolge tutto con le sue striature e sfumature che immergono i panorami in una magica quiete e ovunque cala un silenzio ovattato, tanto da sembrare tutto fermo, immobile. Questo è uno dei momenti preferiti di Babbo Natale, nonostante a qualcuno possa provocare invece tristezza o paura: è stato definito Il Momento Blu del Crepuscolo, con quella luce dall'azzurro tenue, quando ci si può fermare ed entrare nella magia di atmosfere uniche al mondo.

Fonte turismo.it

Rovaniemi, la Lapponia finlandese e Babbo Natale

Il capoluogo della Lapponia finlandese è famosa per ospitare la casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, che qui risiedono e producono i regali da recapitare ai bambini di tutto il mondo nella notte più magica dell'anno.

f5vzcTB
Santa Village

Il barbuto benefattore si può incontrare tutto l'anno presso il Circolo Polare Artico dove si trova il suo ufficio, nel quale smista le letterine e cerca di esaudire i desideri dei più piccoli, che sicuramente sarebbero ben felici di capitare proprio a casa del loro begnamino.

4JiGZdI
Babbo Natale

Ma Rovianemi non è solo la casa di Babbo Natale. Qui si trovano anche diverse attrazioni adatte ai turisti di tutte le età. Una delle più apprezzate è la presenza di diversi bar di ghiaccio, oltre ad un hotel e ad alcuni ristoranti a tema.

OhLXR2i
Bar di ghiaccio

A Rovaniemi si trovano poi uno zoo e un Parco Naturale, dove i visitatori potranno avvicinarsi agli animali che abitano il Circolo Polare Artico, e che qui vengono protetti dai cacciatori e il cui comportamento viene studiato da biologi e ricercatori.

AtaMHhg
Zoo di Rovaniemi

Proprio gli animali sono i protagonisti di numerose esperienze che si possono fare a Rovaniemi. Qui ci si può avvicinare alle renne, gli animali protagonisti della leggenda di Babbo Natale.

VfTxKsk
Renne

I turisti potranno poi provare l'esperienza adrenalinica di una corsa a bordo delle slitte di legno trainate dagli splendidi husky, e durante queste gite avrenno la possibilità di visitare i boschi e i laghi ghiaccati che si trovano in questa regione.

1ROjVa3
Husky

All'interno del territorio di Rovaniemi si trovano poi alcune attrazioni culturali: Arktikum è il museo che propone la vita artica dal punto di vista scientifico, mentre presso il museo di storia locale si può scoprire il passato di questa città.

oaOeUDd
Chiesa di Rovaniemi

Numerose le possibilità di curare il proprio benessere presso il centro Santasport o nelle più tradizionali e caratteristiche saune finlandesi immerse nella neve e nei boschi imbiancati.

Aowcc80
Sauna finlandese

Rovaniemi ha molto da offrire anche in estate, quando la natura diventa vera protagonista con escursioni lungo il fiume Auttijoki. Fra gli altri punti d'interesse ci sono: il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki e gli edifici progettati da Alvar Aalto.

pXDdjYg
Ponte di Rovaniemi

Fonte Turismo.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2015, 20:53


Group:
Supermoderator
Posts:
11,013

Status:
| Ghost |


Ecco un posto dove dovrò assolutamente andare! È da qualche anno che ci penso ma la realizzazione è ancora lontana..uff
 
Web  Top
1 replies since 2/12/2014, 19:11   100 views
  Share