Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Lara Croft and the Maniac, by Gabriel Croft (anno: 2011)

« Older   Newer »
  Share  
Steven Svorticher
view post Posted on 23/4/2012, 07:55 by: Steven Svorticher




allora coral.. in base all'immagine che hai postato ci sono 4 pilastri: quello dove ce Lara , quello di fronte con gli spikes fissi, quello a fianco vicino e quello lontano. La domanda è: c'è la possibilità di partire dalla cornice e saltare in quello a fianco, quindi evitando di stare nella colonna in cui si trova ora Lara. Intendo dire è possibile saltare solo sui pilastri di sinistra evitando la colonna dove sei ora? Se sì semplicemente bisogna prendere le giuste misure di tempo e calcolare quando saltare.. lo so che è difficile ma non c'è altra soluzione. Ovviamente il pilastro con gli spikes fissi va ignorato.

Approfitto di postare la mia vecchia recensione di quando lo giocai lo scorso anno:

Lara Croft è alla ricerca di un maniaco che colpisce le vittime senza fermarsi. I posti in cui andrà Lara saranno appunto quelli dove si pensa sia il maniaco in base agli indizi fornitici man mano che si procede. Lara percorrerà 3 livelli distinti, ognuno dei quali abbastanza diverso dal predecente. Ciò che hanno in comune sono l'assenza di segreti ed il fatto che nessuna leva riveli mai che cosa scaturisca. Per il resto analizziamoli e valutiamoli separatamente.

1) Silent Venice. Che dire, sicuramente un livello ben strutturato nella maggior parte degli aspetti, forse il migliore dei 3. L'ambientazione è molto simile alla Venezia che conosciamo in TR2 ed infatti una piccola parte è stata rifatta in maniera identica. Già in questo livello il gameplay è piuttosto difficile: bisogna trovare parecchie leve, a volte 3 in una stessa area ed alcune di esse sono parecchio nascoste; peccato che nessuna di esse riveli un minimo filmato per farci un'idea di dove andare. Questo aspetto rende il gameplay troppo dispersivo e confusionario; magari sarà stata intenzione dell'autore, ma dato che ce ne sono parecchie, sarebbe stato meglio qualche indizio in più e se ci fosse stato avrei dato 10 al gameplay per questo livello. Durante il gameplay troviamo anche una parte molto difficile che richiede sicuramente parecchi tentativi: in una stanza bisogna arrivare dall'altra parte saltando esclusivamente su 3 blocchi di spikes alternati e per far ciò è necessario trovare un'ottima posizione di partenza, curvare Lara durante i salti e non farla fermare; insomma ci vuole molto tempismo e una volta riusciti, bisogna persino rifarlo per ritornare indietro. Dunque una prova molto interessante ma anche un po' seccante. Troviamo qualche prova a tempo, fortunatamente non eccessivamente difficile. Abbiamo anche una stanza con un buon enigma, dove bisogna trovare il modo di spostare un oggetto tra varie piattaforme alzabili o abbassabili da 6 leve subacquee fino a raggiungere la casella desiderata. Dai punti descritti sopra sembra che la difficoltà si fermi qui, ed invece no: tra i nemici oltre a 2 mafiosi, dei cani, topi, troviamo 2 mostri volanti che lanciano dei colpi a volte mortali e questi 2 mostri sono pure piuttosto resistenti (almeno 12 colpi di fucile che è il massimo che si ha, quindi meglio scegliere solo per uno dei 2). Come colonne sonore troviamo quelle provenienti dai Mercati Traianei di TR Chronicles. Le luci sono sfruttate abbastanza bene. In conclusione un livello abbastanza difficile dal punto di vista del gameplay. Punti forti sono l'ambientazione, gli enigmi e anche quella prova difficile dei blocchi. Il grande punto debole che, secondo me abbassa la valutazione globale, è la totale assenza di piccole cutscene per ogni leva tirata. La valutazione per questo livello è: 9 9 9 8

2) Passiamo a Himalayan Mountains. Questo mini-livello, molto più corto, facile e un po' vuoto sicuramente non può essere paragonato al livello precedente. Ci ritroviamo in mezzo alle montagne; dapprima Lara deve attraversare un percorso su piccoli iceberg per recuperare una chiave facendo attenzione a non cadere in acqua altrimenti l'energia diminuisce, nonostante sia obbligatorio percorrerne una parte sacrificandosi. Successivamente dopo una piccola valanga facilmente evitabile si arriva ad una stanza in cui bisogna tirare qualche leva per ottenere come risultato un'altra chiave. Le ultime stanze consistono in piccole trappole facili o in muri di spuntoni che bisogna evitare scattando al massimo. Questo è tutto; malgrado la parte finale abbastanza interessante, il livello, come dicevo è un po' scarso: né prove a tempo, né salti difficili o enigmi. I nemici sono scarsi: qualche ghepardo. Le colonne sonore provengono da TR Legend e a mio avviso non si abbinano molto bene al tipo di ambientazione. Le luci sono discrete. In conclusione un mini-livello molto facile che probabilmente è stato creato come stacco per la storia per collegare i 2 livelli veri e propri: Venezia e Condyville. In questo caso sarebbe stato meglio un filmato che spiegasse meglio i dettagli anziché creare un livello "incompleto" e che fa sentire un enorme divario dal precedente. La valutazione per questo livello: 6 5 6 7

3) Condyville. Il livello si ambienta in questo piccolo paesino di Londra dove Lara finalmente dovrà trovare il nascondiglio del maniaco. Un buon livello che presenta i suoi aspetti positivi e negativi; analizziamolo. Sicuramente la difficoltà non raggiunge quella del primo livello ambientato a Venezia. In questo posto Lara dovrà trovare 3 chiavi per poter aprire un cancello e per la ricerca di ogni chiave, bisognerà compiere un percorso ben preciso ed alle volte non sarà per niente semplice. Dopodiché avremo una stanza con un piccolo enigma che consiste nel trovare il modo di spostare un cubo e di farlo andare in piani superiori; chiaramente l'enigma è semplice, ma risulta seccante, dato che per spostare il cubo dalla posizione d'origine a quella desiderata, ci vogliono sui 2-3 minuti. Un altro enigma piuttosto interessante è quello con la torcia col quale prima bisogna trovare il fuoco e poi arrivare in cima ad una stanza interamente buia per una serie di discese con la torcia in mano. Ed ecco il punto negativo che sicuramente avrà scocciato altri giocatori: capisco che, in base alla storia, questo livello dovrebbe essere oscuro e misterioso, ma un conto è creare una stanza un po' buia, ma un altro è crearla completamente nera; di conseguenza o hai i razzi che illuminano o sei fregato. Sono 2 le stanze completamente buie ed in quella con la torcia chiaramente Lara non può accendere i razzi dato che ha in mano la torcia (meno male che almeno quella illumina un po'). Tralasciando questo aspetto che compromette il gameplay, troviamo anche una stanza in cui ci si appende al soffitto e bisogna calcolare i tempi per non venir bruciati dal fuoco proveniente dal basso. Abbiamo anche una prova a tempo non eccessivamente difficile. Troviamo pochi nemici (non ho capito cosa siano: sembrano tipo sciacalli con teste da leone) semplici da uccidere. Come colonna sonora abbiamo quella classica da Tomba di Sermenket di TR Last Revelation, molto adatta per questo livello. Le luci, sebbene so che siano state scelte volontariamente dall'autore, sono scarse e a volte irritanti. In conclusione un buon livello che crea una sorta di mistero, con un gameplay che sarebbe stato quasi ottimo ma che viene penalizzato, e la ricerca degli oggetti. Peccato per le luci. Valutazione del livello: 8 8 9 5

Finito tutto quanto Lara arriva al nascondiglio e così finisce il gioco. Tuttavia inserendo una password in un archivio .rar presente all'interno della cartella è possibile vedere un filmato che descrive in poche parole il "lieto fine" senza chissà che dettagli. Concludendo questa è una serie che presenta punti molto positivi, ma purtroppo in alcune parti viene anche parecchio penalizzata; indipendentemente da ciò, credo che sia proprio da provare e da rifare, in particolare il primo livello a Venezia.

Facendo la media per i 3 livelli, otteniamo: 7.67 7.33 8 6.67 7.33

tramutato con il nuovo sistema di voto:

gameplay-enigmi: 8
nemici-oggetti-segreti: 7
atmosfera-musiche-camere: 8
luci-textures: 7


Questo è come recensii l'anno scorso.. ho dei dubbi su alcuni voti, tipo quelli delle textures che mi sembrano troppo bassi, ma commentai quando ero ancora un bambino nei level editor :lol:

Edited by Steven Svorticher - 23/4/2012, 17:08
 
Top
17 replies since 11/2/2011, 22:49   260 views
  Share