Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Temple of Vaalbara

« Older   Newer »
  Share  
Steven Svorticher
view post Posted on 3/7/2011, 22:58




Temple of Vaalbara





Dimensione: 31.37 MB
Genere: caverne/catacombe



Fonte e download: scaricabile da TRLE.net

Storia: tre miliardi di anni fa, mentre la vita sulla Terra non esisteva ancora, un misterioso meteorite colpì la Pangea: Vaalbara. Molti miliardi di anni più tardi, alcuni frammenti di questo misterioso meteorite vennero rinvenuti dai Greci che crearono una pietra. Alcuni testi dimostrano che questa pietra è all'origine del cataclisma

Riporto gli screen sempre di trle

1984a
1984b
1984c
1984d
1984e




La mia recensione:
Grande serie di 2 livelli nella quale Lara ha il compito di recuperare la pietra di Vaalbara (situata verso la fine del secondo livello) sperando poi di fuggire sana e salva. Tante saranno le trappole, prove a tempo ma anche gli enigmi prima di arrivare all'uscita del tempio. Ottima l'atmosfera in entrambi i livelli, abbiamo parecchi flyby, colonne sonore da TR last revelation, TR2 e TR anniversary anche se manca una colonna sonora principale; molto buona le textures, mentre le luci così e così: certe aree sono poco illuminate, ma nel complesso per fortuna solo piccoli tratti sono completamente bui; tuttavia a volte c'è da dire che il gameplay ne risente. Per gli altri dettagli analizziamo i 2 livelli singolarmente.

1) Nel primo livello Lara si ritrova in questo tempio sommerso in parte dall'acqua lungo la stanza centrale e qua dovrà visitare varie strade, in ognuna delle quali svolgere mansioni specifiche. Il gameplay è molto coinvolgente dato che troviamo varie prove a tempo alcune più semplici e altre ben più toste: nella prima che troviamo, dopo aver tirato una leva sott'acqua Lara deve attraversare un corridoio a mezz'acqua per poi raggiungere una porta sott'acqua, ma il tutto sarà ostacolato sia dai coccodrilli che dalla conformazione del terreno nell'acqua; nella seconda Lara dovrà procedere appesa al soffitto per cadere su 2 caselle omega le quale attivano 2 piattaforme a tempo e una volta passata per un'altra casella omega la stanza sarà completamente piena di fuochi (una prova a tempo molto complessa che diventa impossibile se non affrontata nel giusto ordine); nella terza prova a tempo Lara deve correre di corsa lungo un corridoio per evitare dei muri di spuntoni e una lama per poi saltare su una corda e di corsa saltare verso la scala onde evitare un altro muro di spine e salita la scala infine deve correre per evitare un'altra casella di spuntoni (un'altra prova a tempo molto tosta che richiede parecchi tentativi); infine verso la fine troviamo l'ultima prova a tempo che di per sè, anche se non è così corta, non è così complessa, ma prima di giungere all'obiettivo (una leva a muro sopra delle pistralle a tempo) o meglio prima di iniziarla è necessario che Lara abbia aperto una porta con un oggetto trovabile da tutt'altra parte. Altre parti interessanti consistono: in una Lara deve correre e saltare per un corridoio per evitare massi rotolanti piuttosto veloci; mentre nell'altra Lara, dopo aver tirato una leva, deve passare su un quadrilatero di caselle con spuntoni non presenti e solo alcune caselle in realtà non sono trappole. Dunque a fatto di gameplay questo livello assicura molto intrattenimento, anche se mezzo punto devo toglierlo per il fatto delle luci che lo rendono un pochino stressante, ma nemmeno gli enigmi scherzano: in una stanza Lara deve interagire con 3 blocchi nascosti spostandoli in varie direzioni per liberare il corridoio dove prendere la torcia, necessaria per proseguire; l'altro enigma tosto consiste nell'utilizzare una leva che alza-abbassa il livello dell'acqua nell'alrea principale del tempio: dunque bisognerà capire quando sarà necessario sfruttare tale azione e non saranno poche le volte. Troviamo 3 segreti abbastanza complessi da trovare, ma non impossibili; ovviamente poi non è da meno la ricerca di varie chiavi-oggetti. Come nemici abbiamo vai coccodrilli e qualche lupo. Come armi abbiamo le 2 pistole, il fucile e gli uzi, ma data la tipologia di nemici è meglio riservare le armi più forti per il livello successivo.

9 (un 9,5 tendente al 10) 8 (un 8,5 tendente al 9) 9 7 7

2) Nel secondo livello Lara si ritrova in un'altra stanza vasta e alta e anche qua dovrà compiere parecchie azioni prima di raggiungere la pietra nonchè affrontare un buon tragitto pericoloso prima di uscire sana e salva. Anche qua il gameplay molto buono anche se non come nel livello precedente: in una stanza piena di lava dovrà affrontare una prova a tempo secondo cui dovrà saltare per delle piattaforme cedevoli, correre lungo un corridoio dove evitare trappole e dei muri di spuntoni i quali possono essere evitati con un salto curvo con rientro, nonchè saltare velocemente senza fermarsi su altre caselle di spuntoni sparse per la lava, fino a raggiungere una scala. Un'altra parte coinvolgente si trova nella parte finale dove, dopo aver recuperato la pietra, Lara deve fuggire e si ritroverà dapprima su una specie di arena con 4 mostri, per poi correre di corsa per evitare altri muri di spuntoni e poi nella salita finale dovrà correre e saltare per evitare i detriti del soffitto ed altri massi. Insomma un gameplay più che buono anche se viene compromesso sempre dalle aree buie e dal fatto che ogni volta che si raccoglie un oggetto o si tira qualche leva nelle parti alte della stanza principale, Lara deve tornare a valle per poi rifare il percorso per ritrovarsi ancora sopra (questo procedimento dovrà ripeterlo parecchie volte e ancora di più se si manca di fare qualche passaggio). Ottimi gli enigmi: oltre al fatto di trovare varie chiavi e di capire quale sia la parte migliore per proseguire, Lara dovrà sbloccare varie corde, trovare altre leve, 2 oggetti importanti verso la cime della stanzona per aprire una porta, osservarsi bene per notare passaggi nascosti determinanti piuttosto che ritornare indietro sulle tracce precedenti; ma l'enigma più bello sicuramente è uno dove ci sono 6 leve e solo alcune sono corrette: l'enigma non è da affrontare a caso, bensì Lara deve trovare una zona accessibile solo se si ha una chiave nella quale osservando col binocolo si può scoprire la corretta sequenza. Troviamo 2 segreti di media difficoltà: di per sè non sono proprio complessi, ma comunque non è così semplice arrivarci. Parlando di nemici ne troviamo di più e anche più pericolosi rispetto al primo livello: oltre a qualche coccodrillo troveremo parecchie bestie (come quelle resistenti nella Città Perduta di Tinnos di TR3 ma in più qua i loro attacchi sono velenosi). Come armi abbiamo le 2 pistole, il fucile e gli uzi (munizioni in buona quantità).

8 9 9 7 9

In conclusione un'ottima serie di 2 livelli che ha come punti forti il gameplay e gli enigmi, mentre come punti deboli le luci. Non consigliabile per i giocatori poco esperti data la presenza di certe prove a tempo non semplici, mentre credo che possa dare parecchio divertimento a chi se la cava. Sicuramente un grande lavoro che merita di essere giocato più volte, ma non troppo in fretta.

Voti:
Storia-gameplay: 9
Enigmi-segreti: 9
Atmosfera-suoni-camere: 9
Luci-textures: 7
Nemici-oggetti: 8

Media complessiva: 8.5
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 23:55
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Con un nemici voto 8 mi ritiro xD
 
Web  Top
Steven Svorticher
view post Posted on 4/7/2011, 05:52




i nemici sono la cosa più semplice.. la cosa di cui bisogna aver più paura sono le prove a tempo e le trappole geniali!
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 08:01
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Peggio ancora :lol:
 
Web  Top
Eveline Dunkelheit
view post Posted on 4/7/2011, 12:37




Non voglio scoraggiare nessuno anzi invito a provare questo stupendo livello ma devo dire che è di una difficoltà quasi unica,estrema,emblematica :066-: .Ho pseudo-finito il primo livello grazie all'aiuto di steven svorticher e ho poi assistito al 2 livello quando lo faceva lui ma devo dire che è un livello quasi perfetto in enigmi, difficoltà, nemici. Degno davvero di un livello di TR4 o comunque dei classici...Non credo mi cimenterò nel 2 livello poichè mi sono scoraggiata moltissimo dopo aver assistito a delle prove a tempo estreme. La difficoltà sta anche nel comprendere cosa fare, insomma il gameplay è ultra ostico soprattutto nel 2 livello, piu scorrevole per il primo ma è un'impresa da tutti i punti di vista e poi anche i nemici sono dei gran rompiscatole, sono tipo gargoyles enormi , moolto potenti ma abbiamo le armi e relative munizioni giuste devo dire,ovvviamente se troviamo tutti e 4 i segreti. Finale davvero emblematico, comunque vi lascerà attoniti se siete veri appassionati del genere! Complimenti all 'autore del livello e a Steven che ha scritto un poema di recensione oltre che molto dettagliata e soprattuto l'ha giocato molto dignitosamente , da vero esperto e devo dire con ottima memoria come sempre! Ottimi voti, condivido per quel possa valere! :08-:

@ Steven: come mai le tue magnifiche statistiche non le hai postate?
 
Top
Steven Svorticher
view post Posted on 4/7/2011, 12:45




grazie Eveline. Comunque credo che sia più difficile il primo del secondo livello in merito alle prove a tempo. Sì mi ero proprio scordato di postare le statistiche perchè era tardi ieri e sono andato a dormire :D
Comunque eccole!
 
Top
Eveline Dunkelheit
view post Posted on 4/7/2011, 12:51




Si di nulla , figurati, infatti mi chiedevo come mai non le avessi messe, erano cosi belle! E poi una cosa: vero dimenticavo che il 1 fosse piu difficile in quanto a prove a tempo, ricordavo male però il 2 è molto complesso nel gameplay e altre due o tre cosette che lo rendono meno scorrevole tipo la presenza di piu nemici concentrati in aree difficilmente gestibili se non ricordo male... In ogni caso il 2 è difficile forse non per le prove a tempo ma mi sembrava complessivamente meno fluido...
 
Top
Steven Svorticher
view post Posted on 4/7/2011, 12:55




sì il secondo livello è più complesso in fatto di enigmi, dato che bisogna scalare l'area principale numerose volte e ripetere il procedimento fino a stancarsi se non si fanno le cose per bene. Il primo livello magari ha meno aree (beh non sono poi così poche) ma sono facilmente più memorizzabili. Il primo ha il gameplay migliore, buoni enigmi e pochi nemici, mentre il secondo ha maggiori enigmi, gameplay meno buono ma nemici molto più consistenti. Quindi come risultato globale si compensano i 2 livelli, ottenendo un risultato che è comunque ottimo!
 
Top
Talos Niki
view post Posted on 4/7/2011, 13:03




Mi ricordo di questo livello... tremendamente buio, e niente flares...
 
Top
Eveline Dunkelheit
view post Posted on 4/7/2011, 13:09




Ottima analisi, giusto...direi che si compensano perfettamente anche io e poi posso confermare che nonostante l'utilizzo di colori caldi è estremamente scuro questo livello, unica vera pecca del livello! Anzi se avessero utilizzato coli freddi o stanze buie non si vedeva proprio un bel nulla, meno male che nel 1 avevamo le stanze comunque ampie e ricche di punti di fuga...ma nel secondo c'erano molti più ambienti chiusi e scuri...
 
Top
Steven Svorticher
view post Posted on 4/7/2011, 13:20




CITAZIONE (Talos Niki @ 4/7/2011, 14:03) 
Mi ricordo di questo livello... tremendamente buio, e niente flares...

è vero che è buio ma ho visto di peggio e poi i flares ci sono.. l'importante è non usarli tutti subito! Stessa cosa vale per le armi!
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 22:18
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Dopo la recensione di Eve meglio conservare i pochi neuroni che mi sono rimasti per finire tr4 :lol:
 
Web  Top
Steven Svorticher
view post Posted on 4/7/2011, 22:47




vedrai che quando finirai TR4 e lo rifarai altre volte, apprezzerai molto di più questo tipo di livelli!
 
Top
Eveline Dunkelheit
view post Posted on 4/7/2011, 22:48




risposta super azzeccata!
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 22:53
Avatar


♦♦♦♦♦♦♦

Group:
Member
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:
| Ghost |


Probabile... o.o sperando che alla fine di triv non abbia dovuto mettere un paio di pacemaker xD
 
Web  Top
14 replies since 3/7/2011, 22:52   171 views
  Share