Temple of Vaalbara
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Genere: caverne/catacombe
Fonte e download: scaricabile da
TRLE.netStoria: tre miliardi di anni fa, mentre la vita sulla Terra non esisteva ancora, un misterioso meteorite colpì la Pangea: Vaalbara. Molti miliardi di anni più tardi, alcuni frammenti di questo misterioso meteorite vennero rinvenuti dai Greci che crearono una pietra. Alcuni testi dimostrano che questa pietra è all'origine del cataclisma
Riporto gli screen sempre di trle
La mia recensione:Grande serie di 2 livelli nella quale Lara ha il compito di recuperare la pietra di Vaalbara (situata verso la fine del secondo livello) sperando poi di fuggire sana e salva. Tante saranno le trappole, prove a tempo ma anche gli enigmi prima di arrivare all'uscita del tempio. Ottima l'atmosfera in entrambi i livelli, abbiamo parecchi flyby, colonne sonore da TR last revelation, TR2 e TR anniversary anche se manca una colonna sonora principale; molto buona le textures, mentre le luci così e così: certe aree sono poco illuminate, ma nel complesso per fortuna solo piccoli tratti sono completamente bui; tuttavia a volte c'è da dire che il gameplay ne risente. Per gli altri dettagli analizziamo i 2 livelli singolarmente.
1) Nel primo livello Lara si ritrova in questo tempio sommerso in parte dall'acqua lungo la stanza centrale e qua dovrà visitare varie strade, in ognuna delle quali svolgere mansioni specifiche. Il gameplay è molto coinvolgente dato che troviamo varie prove a tempo alcune più semplici e altre ben più toste: nella prima che troviamo, dopo aver tirato una leva sott'acqua Lara deve attraversare un corridoio a mezz'acqua per poi raggiungere una porta sott'acqua, ma il tutto sarà ostacolato sia dai coccodrilli che dalla conformazione del terreno nell'acqua; nella seconda Lara dovrà procedere appesa al soffitto per cadere su 2 caselle omega le quale attivano 2 piattaforme a tempo e una volta passata per un'altra casella omega la stanza sarà completamente piena di fuochi (una prova a tempo molto complessa che diventa impossibile se non affrontata nel giusto ordine); nella terza prova a tempo Lara deve correre di corsa lungo un corridoio per evitare dei muri di spuntoni e una lama per poi saltare su una corda e di corsa saltare verso la scala onde evitare un altro muro di spine e salita la scala infine deve correre per evitare un'altra casella di spuntoni (un'altra prova a tempo molto tosta che richiede parecchi tentativi); infine verso la fine troviamo l'ultima prova a tempo che di per sè, anche se non è così corta, non è così complessa, ma prima di giungere all'obiettivo (una leva a muro sopra delle pistralle a tempo) o meglio prima di iniziarla è necessario che Lara abbia aperto una porta con un oggetto trovabile da tutt'altra parte. Altre parti interessanti consistono: in una Lara deve correre e saltare per un corridoio per evitare massi rotolanti piuttosto veloci; mentre nell'altra Lara, dopo aver tirato una leva, deve passare su un quadrilatero di caselle con spuntoni non presenti e solo alcune caselle in realtà non sono trappole. Dunque a fatto di gameplay questo livello assicura molto intrattenimento, anche se mezzo punto devo toglierlo per il fatto delle luci che lo rendono un pochino stressante, ma nemmeno gli enigmi scherzano: in una stanza Lara deve interagire con 3 blocchi nascosti spostandoli in varie direzioni per liberare il corridoio dove prendere la torcia, necessaria per proseguire; l'altro enigma tosto consiste nell'utilizzare una leva che alza-abbassa il livello dell'acqua nell'alrea principale del tempio: dunque bisognerà capire quando sarà necessario sfruttare tale azione e non saranno poche le volte. Troviamo 3 segreti abbastanza complessi da trovare, ma non impossibili; ovviamente poi non è da meno la ricerca di varie chiavi-oggetti. Come nemici abbiamo vai coccodrilli e qualche lupo. Come armi abbiamo le 2 pistole, il fucile e gli uzi, ma data la tipologia di nemici è meglio riservare le armi più forti per il livello successivo.
9 (un 9,5 tendente al 10) 8 (un 8,5 tendente al 9) 9 7 7
2) Nel secondo livello Lara si ritrova in un'altra stanza vasta e alta e anche qua dovrà compiere parecchie azioni prima di raggiungere la pietra nonchè affrontare un buon tragitto pericoloso prima di uscire sana e salva. Anche qua il gameplay molto buono anche se non come nel livello precedente: in una stanza piena di lava dovrà affrontare una prova a tempo secondo cui dovrà saltare per delle piattaforme cedevoli, correre lungo un corridoio dove evitare trappole e dei muri di spuntoni i quali possono essere evitati con un salto curvo con rientro, nonchè saltare velocemente senza fermarsi su altre caselle di spuntoni sparse per la lava, fino a raggiungere una scala. Un'altra parte coinvolgente si trova nella parte finale dove, dopo aver recuperato la pietra, Lara deve fuggire e si ritroverà dapprima su una specie di arena con 4 mostri, per poi correre di corsa per evitare altri muri di spuntoni e poi nella salita finale dovrà correre e saltare per evitare i detriti del soffitto ed altri massi. Insomma un gameplay più che buono anche se viene compromesso sempre dalle aree buie e dal fatto che ogni volta che si raccoglie un oggetto o si tira qualche leva nelle parti alte della stanza principale, Lara deve tornare a valle per poi rifare il percorso per ritrovarsi ancora sopra (questo procedimento dovrà ripeterlo parecchie volte e ancora di più se si manca di fare qualche passaggio). Ottimi gli enigmi: oltre al fatto di trovare varie chiavi e di capire quale sia la parte migliore per proseguire, Lara dovrà sbloccare varie corde, trovare altre leve, 2 oggetti importanti verso la cime della stanzona per aprire una porta, osservarsi bene per notare passaggi nascosti determinanti piuttosto che ritornare indietro sulle tracce precedenti; ma l'enigma più bello sicuramente è uno dove ci sono 6 leve e solo alcune sono corrette: l'enigma non è da affrontare a caso, bensì Lara deve trovare una zona accessibile solo se si ha una chiave nella quale osservando col binocolo si può scoprire la corretta sequenza. Troviamo 2 segreti di media difficoltà: di per sè non sono proprio complessi, ma comunque non è così semplice arrivarci. Parlando di nemici ne troviamo di più e anche più pericolosi rispetto al primo livello: oltre a qualche coccodrillo troveremo parecchie bestie (come quelle resistenti nella Città Perduta di Tinnos di TR3 ma in più qua i loro attacchi sono velenosi). Come armi abbiamo le 2 pistole, il fucile e gli uzi (munizioni in buona quantità).
8 9 9 7 9
In conclusione un'ottima serie di 2 livelli che ha come punti forti il gameplay e gli enigmi, mentre come punti deboli le luci. Non consigliabile per i giocatori poco esperti data la presenza di certe prove a tempo non semplici, mentre credo che possa dare parecchio divertimento a chi se la cava. Sicuramente un grande lavoro che merita di essere giocato più volte, ma non troppo in fretta.
Voti:Storia-gameplay: 9
Enigmi-segreti: 9
Atmosfera-suoni-camere: 9
Luci-textures: 7
Nemici-oggetti: 8
Media complessiva: 8.5