Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Guida Blu 2017, la Sardegna regina dell’estate.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2017, 20:49
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Guida Blu 2017, la Sardegna regina dell’estate: a Chia il “mare più bello”

D2W8Gyn
Litorale Chia, Domus de Maria, Sardegna

La Sardegna si conferma ancora una volta la regione con il mare più pulito d’Italia. A certificarlo la speciale classifica “Il mare più bello del 2017” che, redatta da Legambiente e Touring Club, assegna il primo posto al litorale di Chia, che include il comune di Domus De Maria in provincia di Cagliari. Seguono in classifica la Maremma Toscana, con i comuni di Castiglione della Pescaia, Scarlino e Marina di Grosseto, e poi ancora la Sardegna con la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora in provincia di Nuoro. Località che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle “Cinque Vele” del «Il mare più bello» giunto alla diciassettesima edizione.

Cs6ITV3
Maremma Toscana, Castiglion della Pescaia, Toscana

La Guida quest’anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola, mettendo in fila oltre 100 comprensori, tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante.

LHlMFsP
Baronia di Posada e Parco di Trepilora, Sardegna

Ecco perché quest’anno «Il mare più bello» non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida. Nel 2017 sono 21 comprensori turistici che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele: 15 quelli marini e 6 quelli lacustri.

gxpvPHE
Baunei, Sardegna

Dopo i primi tre posti, seguono in graduatoria il Litorale di Baunei (sulla costa orientale sarda), L’Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce), la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari (sempre in Puglia, guidata dal comune di Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi), la Costa d’Argento e Isola del Giglio (qui domina l’Isola del Giglio e Capalbio), la Planargia (ovvero il litorale del comune di Bosa), l’isola di Ustica (in Sicilia), la Gallura e PN Arcipelago La Maddalena (vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale guidato da Santa Teresa Gallura, comune al top, seguito da La Maddalena, Palau e Arzachena), il Sud Cilento (in Campania con Pollica Acciaroli e Pioppi, miglior comune, seguito da Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate ed altri), l’Isola di Salina (nell’arcipelago delle Eolie).

Nau7iux
arco agrario degli ulivi secolari, Polignano a Mare

Ed ancora la Costa di Maratea e il Golfo di Policastro (con Maratea come comune di spicco seguito da Sapri (Sa) e San Giovanni a Piro-Scario (Sa), le Cinque Terre (in Liguria guidate da Vernazza e poi da Monterosso al Mare e Riomaggiore) e il litorale Nord Trapanese (un comprensorio nella Sicilia orientale con al vertice il comune di San Vito Lo Capo, seguito da Custonaci e Erice).

eNczH1F
Pollica, provincia di Salerno

I comprensori turistici raccolti nella guida «ll mare più bello 2017» sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall’equipaggio di Goletta Verde.

15vomwB
San Vito Lo Capo

Anche quest’anno la Guida dedica infine una sezione alle località regine del turismo lacustre. Nella classifica dei comprensori lacustri a cinque vele svetta al primo posto il Lago di Molveno (Tn), seguito da Lago di Fie’ (Bz) e dal Lago di Monticolo (Bz), tutti in Trentino Alto Adige. Seguono in graduatoria il Lago del Mis in Veneto, il Lago dell’Accesa (Toscana) e il lago di Avigliana Grande (in Piemonte). Il Trentino Alto-Adige si conferma la regione al top per numeri di comprensori tra i primi classificati, con ben tre laghi su sei a 5 vele.

Inoltre il Trentino Alto Adige ospiterà a fine settembre il primo Festival dei Laghi, organizzato da Legambiente e che avrà come cuore centrale il comune di Molveno. Qui saranno invitate le amministrazioni lacustri di tutta Italia per fare il punto e confrontarsi sulla situazione dei laghi italiani, ma anche per presentare proposte, buone pratiche ed esperienze di successo capaci di coniugare turismo lacustre, sostenibilità ambientale e turismo territoriale.

Fonte Lastampa.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2017, 18:26
Avatar


Group:
Admin Founder
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:
| Ghost |


Si indubbiamente il mare e' fantastico...ma anche i prezzi :B):
Ci sono stato parecchi anni fa, quando la crisi ancora non si sentiva e devo dire che i posti sono favolosi, certo devi avere un mezzo per muoverti io sono andato in aereo ma ho raggiunto amici muniti di auto, o al limite la affitti sul posto in modo da poter visitare tutte le varie calette e localita' piu suggestive. Mi e' piaciuto molto l'isola dei gabbiani, porto pollo e S. Tesresa (la piscina) acqua cristallina, comunque in Sardegna ci sono anche molte altre localita' di pregio :08-: :034-:
 
Web Contacts  Top
1 replies since 17/6/2017, 20:49   83 views
  Share