Tomb Raider | Lara Croft Global | Forum

Ireland’s Ancient East, la patria di Halloween

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2018, 21:53
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Supermoderator
Posts:
58,970
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:
| Ghost |


Ireland’s Ancient East, la patria di Halloween

La bella 'Isola verde' invita tutti i ghost hunters a regalarsi una vacanza da brivido tra castelli infestati e paesaggi mozzafiato

9fBThjn
Trim Castle, Ireland’s Ancient East

Dolcetto o scherzetto? Questa è la frase che, generalmente, i bambini sono soliti ripetere durante la notte di Halloween . Mentre i piccoli pensano a fare il pieno di dolci, gli adulti meditano sulle mete papabili dove celebrare la macabra festa. La dimensione ideale è decisamente l’Irlanda o meglio l’Ireland’s Ancient East: siamo alle porte di Dublino e qui, tra cittadine pittoresche e paesaggi rigogliosi (si contano ben 15 contee), è possibile compiere un salto indietro nel tempo (circa 3.000 anni) e scoprire la vera patria di Halloween.

Ireland’s Ancient East, tra castelli infestati e paesaggi da cartolina

Non tutti sanno, infatti, che le origini di quello che è oggi un appuntamento celebrato in tutto il mondo sono da ricercare nelle tradizioni celtiche. Ebbene sì, prima che si trasformasse nella celebrazione cristiana della Vigilia di Ognissanti, All Hallows’ Eve, questa festa pagana (nota come Samhain) segnalava la fine dell’estate e l’arrivo della notte in cui si schiudeva la porta che divide i morti dai viventi. Al fine di spaventare a allontanare gli spiriti maligni si indossavano maschere orripilanti, un’usanza in voga ancora oggi.

Lasciarsi suggestionare dalla magia del contesto fa parte del gioco. Che Halloween sarebbe dunque senza castelli infestati? Astenersi cuori deboli: armati di coraggio vale la pena fare visita al Leap Castle, sito nella Contea di Offaly. Non è il classico castello da fiaba: niente storie d’amore tra principi e principesse anzi, custodisce qualcosa di piuttosto macabro.

oT5lBvr
Leap Castle foto di Brian Morrison – Tourism Ireland

Entrando nella Bloody Chapel, infatti, è meglio guardarsi le spalle. A quanto pare proprio qui si è consumato un tragico fratricidio: a perdere la vita è stato un prete, uno dei fratelli O’Carroll. Non finisce qui. C’è anche la Dama Rossa, con tanto di pugnale alla mano, proprio quello che ha utilizzato per suicidarsi.

Dirigendosi in quel di Kilkenny, invece, a incutere terrore ci pensa la Dama Bianca, presenza che vaga nei corridoi e nei giardini del castello, appartenuto per centinaia di anni alla famiglia Butler. A detta di molti, in realtà, si tratterebbe di Lady Margaret Butler, niente meno che la nonna paterna di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra.

9jch1Gw
Kilkenny Castle foto di Macmillian Media – Tourism Ireland

Contea di Meath, tra storia e divertimento Impossibile non citare la contea di Meath (sita a circa a circa 20/30 minuti di macchina da Dublino): è proprio qui che tutto ebbe origine. A rendere l’atmosfera macabra quanto basta ci pensa lo Spirits of Meath Halloween Festival , un appuntamento con un fitto calendario ricco di eventi pronti a intrattenere, fino al 24 novembre, tanto i bambini quanto gli adulti.

Vale la pena guardarsi intorno perché, oltre al divertimento, la zona ha molto altro da offrire. Si spazia dalle antiche rovine del castello di Trim (noto per aver fatto da sfondo alle riprese della pellicola Braveheart) al Newgrange (sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1993), ovvero una tomba a corridoio più antica delle piramidi di Giza in Egitto e di Stonehenge in Gran Bretagna. Questo sito archeologico ha infatti alle spalle 5.000 anni di storia.

kg6dU52
Newgrange Passage foto di Brian Morrison – Tourism Ireland

Viaggiare riempie il cuore di gioia ma, inevitabilmente, stanca. A dare ospitalità a tutti coloro che cercano un angolo di quiete sono bellissime strutture note come The Cottages Ireland che, come lascia intendere il nome, non sono altro che dei deliziosi cottages (se ne contano 6 in totale) ristrutturati con la massima cura dai proprietari, i coniugi Roger e Liz Pickett.

Gix8qxk
The Cottages Ireland – Garden Cottage

Dove si trovano? A Bettystown, un piccolo paesino sito nel cuore della Boyne Valley , a pochi metri dalla spiaggia di Laytown e avvolti nel verde, quello di rigogliosi giardini curati con grande amore dai padroni di casa. Quelle che un tempo erano dimore di proprietà di alcuni pescatori locali, sono divenute oggigiorno delle lussuose unità abitative dove rifugiarsi e ritrovare il contatto con la natura.

jZ2RlJD
The Cottages Ireland – Thatcher’s Rest Cottage

Nulla è lasciato al caso: proprio per questo il Sunday Times Travel Magazine li ha inseriti nella classifica dei “50 Coolest Cottages in Britain and Ireland” nonché, nel 2016, hanno ottenuto il riconoscimento “Best European Holiday Home – Beach House”. Non in ultimo, il Thatcher’s Rest Cottage (una delle 6 unità abitative) si è classificato tra i finalisti agli “European Holiday Home Awards 2018”, nella categoria Best Holiday Home Beach House.

Fonte Lastampa.it
 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/10/2018, 21:53   41 views
  Share